A Milano torna il cinema del reale con Visioni dal mondo

di Giuliana Di Paola

Dal 15 al 18 settembre a Milano torna il cinema del reale con l’8° edizione del Festival del documentario Visioni dal mondo

visioni dal mondo
Una squadra, la docu-serie creata da Domenico Procacci sui campioni di tennis anni 70.

Torna a Milano il cinema del reale con Visioni dal mondo. Ad aprire l’8° Festival Internazionale del documentario il 15 settembre sarà Due con sulla storia dei fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale sulla vita dei due campioni di canottaggio dalla periferia di Pompei agli ori olimpici.

visioni dal mondo
Giuseppe Abbagnale coi registi di Due con Felice Valerio Bagnato e Gianluca De Martino.

La kermesse ideata da Francesco Bizzarri sulla formula di finestra aperta sul mondo. Con 36 anteprime gratuite Visioni dal mondo ha un calendario di ricco di eventi in diversi spazi della città dal Teatro Litta all’Eliseo Multisala fino al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

visioni dal mondo
Un’immagine del documentario Spazio italiano – Dalle origini al progetto San Marco.

Il tema scelto l’edizione 2022 di Visioni dal mondo è Più Conoscenza. Più coscienza perché “in un mondo dove l’informazione viene continuamente manipolata da interessi di parte”, sottolinea il direttore artistico Maurizio Nichetti, “l’immagine, la testimonianza diretta e trasparente di un documento visivo diventa centrale”.

visioni dal mondo
One in a million sull’amicizia in rete di due ragazze legate dalla passione per la ginnastica.

Guest of Honor di quest’edizione di Visioni dal mondo sarà Domenico Procacci, il regista fondatore della casa di produzione Fandango, autore della fortunata docu-serie Una squadra.

domenico procacci
Il regista e produttore Domenico Procacci (a sinistra) con Corrado Barazzuti.

Tratta dall’omonimo libro scritto da Procacci, Una squadra racconta l’epopea del team che negli anni 70 ha portato il tennis italiano a livello internazionale grazie ai mitici Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Nicola Pietrangeli.

visioni dal mondo
Una squadra è la docu-serie sui campioni del tennis italiano anni 70.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo