Dal 15 al 18 settembre a Milano torna il cinema del reale con l’8° edizione del Festival del documentario Visioni dal mondo

Torna a Milano il cinema del reale con Visioni dal mondo. Ad aprire l’8° Festival Internazionale del documentario il 15 settembre sarà Due con sulla storia dei fratelli Carmine e Giuseppe Abbagnale sulla vita dei due campioni di canottaggio dalla periferia di Pompei agli ori olimpici.

La kermesse ideata da Francesco Bizzarri sulla formula di finestra aperta sul mondo. Con 36 anteprime gratuite Visioni dal mondo ha un calendario di ricco di eventi in diversi spazi della città dal Teatro Litta all’Eliseo Multisala fino al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Il tema scelto l’edizione 2022 di Visioni dal mondo è Più Conoscenza. Più coscienza perché “in un mondo dove l’informazione viene continuamente manipolata da interessi di parte”, sottolinea il direttore artistico Maurizio Nichetti, “l’immagine, la testimonianza diretta e trasparente di un documento visivo diventa centrale”.

Guest of Honor di quest’edizione di Visioni dal mondo sarà Domenico Procacci, il regista fondatore della casa di produzione Fandango, autore della fortunata docu-serie Una squadra.

Tratta dall’omonimo libro scritto da Procacci, Una squadra racconta l’epopea del team che negli anni 70 ha portato il tennis italiano a livello internazionale grazie ai mitici Adriano Panatta, Corrado Barazzutti e Nicola Pietrangeli.
