A riveder le stelle: picnic sotto gli olivi

di Alessandra Oristano

Cenare sull’erba, all’ombra degli olivi, sotto un cielo di stelle… non è un sogno, ma la proposta gourmet di Palazzo di Varignana sulle colline bolognesi. Per tutti i mercoledì, dal 16 giugno fino all’8 settembre, dall’ora del tramonto si potrà godere di un picnic in mezzo alla natura rigogliosa di un antico oliveto in armonia tra cielo e terra.

Gli ingredienti di quest’esperienza unica da vivere in compagnia sono i sapori autentici e la musica dal vivo, oltre la bellezza dei paesaggi, dei giardini ornamentali e del labirinto vegetale di Villa Amagioia in cui perdersi in rilassanti passeggiate.

Ci si riappropria del proprio tempo per accomodarsi all’ombra di uno degli olivi di Palazzo di Varignana e degustare le specialità dello chef Francesco Manograsso, patron del ristorante Aurevo.

I menu si accordano con i ritmi della stagione e le proposte dell’orto. Lo chef utilizza le migliori materie prime delle terre di Palazzo di Varignana, tra cui il pluripremiato olio extravergine di oliva. Tutti gli ingredienti sono reinterpretati con estro e creatività.

Gli ospiti saranno accolti con il proprio cestino per l’aperitivo e una bottiglia di vino.  Raggiungeranno il proprio olivo, dove troveranno ad attenderli coperta, cuscini e calici.
Per iniziare il rito dell’aperitivo con quattro portate servite sull’erba.

Si comincia coi ravioli ripieni di patate, pecorino e menta, si prosegue con il manzo marinato al tè Don Carlo con mini hamburger di panino all’olio, melanzana affumicata e barbabietola rossa e lo strudel di faraona in casseruola, ricotta e bietola. E come dessert, la crostatina di frolla con crema all’olio e i fichi caramellati.

Per partecipare al Picnic è necessario prenotare tramite il sito di Palazzo di Varignana. Adulti 50 euro, bambini 20 euro.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo