Aperture: Casa Baglioni a Milano

di Giada Barbarani

Apre a Milano, nel cuore di Brera, Casa Baglioni: un nuovo concept di ospitalità, con solo 30 camere, sky bar e ristorante stellato firmato da Claudio Sadler.

gentleman hotel e resorts Casa Baglioni a Milano Casa Baglioni entrance

Il 2023 si prospetta un anno vivace per Milano. Dopo le numerose aperture degli ultimi mesi, sia a livello gastronomico (ne avevamo scritto qui) sia a livello di ospitalità, ecco il nuovo indirizzo che farà molto parlare: Casa Baglioni, in via dei Giardini, con un ingresso anche in via dell’Annunciata (sì, ha preso il posto del Palazzo di Philippe Plein).

Il Gruppo di alberghi guidati da Guido Polito, forte della nuova alleanza siglata con Palace resorts, colosso messicano da 800 milioni di ricavi, torna, infatti a Milano con un indirizzo che vuole essere l’emblema dell’ospitalità d’eccellenza milanese, discreta e calorosa. Come spiega Guido Polito, ceo Baglioni.

gentleman hotel e resorts Casa Baglioni a Milano_Terrace Suite_501_living

«Casa Baglioni sarà per me e per tutti i suoi ospiti un salotto milanese distinto e raffinato, un viaggio immersivo nell’arte e nel design della Milano anni 60, in cui poter ammirare dal vivo opere d’arte di grandi artisti italiani ed internazionali come Castellani, Bonalumi, Paolini, Gastel, Ihmof appartenenti alla Stefano Cecci Trust Collection, e oggetti di design manifatturiero italiano».

Lo studio di architettura Spagnulo & Partners ha, infatti, preso ispirazione dall’arte e dal design della Milano degli anni 60 per progettare gli spazi di Casa Baglioni: solo 30 stanze (7 tipologie di camere e suite) che raccontano il mood di quegli anni. Da segnalare la Brera Presidential Suite (113 mq con terrazza di 26) e la Montenapoleone Signature (108 mq) caratterizzate da vetrate terra-cielo da cui poter ammirare tutta la città.

gentleman hotel e resorts Casa Baglioni a Milano ristorante

Non poteva mancare una stella per il ristorante di Casa Baglioni a Milano: Claudio Sadler. Solo 40 posti per lo chef stellato che si sposta, quindi, dall’attuale location di via Ascanio Sorza a Brera (si occuperà anche del buffet della colazione). A completare l’offerta enogastronomica, una raffinata wine cellar.

gentleman hotel e resorts Casa Baglioni a Milano Casa Baglioni_Wine Cellar

Membro del network The Leading Hotels of the World, Casa Baglioni avrà anche un rooftop bar estivo e un’area fitness attrezzata.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo