Fare il punto…

di Fabio Disingrini

Flavia Pennetta racconta la storia del tennis femminile italiano. Tra sfide epiche, ricordi e amicizie. Con un occhio puntato sulla nuova generazione

gentleman pennettaflavia
Flavia Pennetta, prima campionessa italiana dello US Open (2015).

C’è stata una generazione dorata ed eccezionale di tenniste italiane: nel loro palmares, 4 Fed Cup (il torneo per Nazioni equivalente della Coppa Davis, oggi Billie Jean King Cup), tutti gli Slam di doppio con Sara Errani e Roberta Vinci (i soli nomi italiani negli albi di Wimbledon) e degli unici due major individuali, con Francesca Schiavone, al Roland Garros 2010, e Flavia Pennetta, agli US Open 2015.

È proprio lei a raccontare a Gentleman quel periodo d’oro del tennis femminile…

gentleman sport flavia pennetta e il tennis femminile Schiavone
Francesca Schiavone festeggia la vittoria del Roland Garros (Parigi, 2010).

«Siamo cresciute insieme sui campi da tennis, eravamo unite e siamo ancora amiche. Io e Francesca Schiavone abbiamo vinto da pensionate il doppio delle Leggende a Parigi!», ricorda Flavia che, tra l’altro, nell’ultimo anno di attività era al sesto posto del ranking mondiale. «È stato il nostro ciclo e, senza presunzione, probabilmente non si replicherà più un momento così nel tennis femminile, anche se abbiamo ottime giocatrici in top 100 (4, ndr)».

gentleman sport flavia pennetta e il tennis femminile camila-giorgi-tennista-vittoria-montreal-1629202645
Camila Giorgi, durante il match, vinto, dei Masters 1000 a Montréal (2023).

«Camila Giorgi è capace di certi exploit, Martina Trevisan è sempre notevole su terra e Jasmine Paolini s’è imposta quest’anno al Masters 1000 di Dubai dopo aver giocato a Melbourne uno Slam di alto livello. Il tennis femminile sta vivendo un periodo di transizione, senza punti di riferimento, perché nemmeno le migliori di oggi hanno il carisma che mettevano in campo Amelie Mauresmo, Justine Henin, Kim Clijsters. Senza dimenticare le sorelle Williams che hanno dominato la nostra epoca e a cui noi ci siamo sempre ispirate. Battere Venus o Serena, per molte tenniste della nostra età, valeva il premio alla carriera».

gentleman flavia pennetta e il tennis femminile williams
Le sorelle Serena e Venus Williams a Wimblendon nel 2016 (in coppia, nei tornei di doppio, si sono aggiudicate 14 prove del Grande Slam). 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo