Bianchi Oltre, la prima hyperbike

di Samantha Primati

Bianchi riscrive il concetto di bicicletta aerodinamica ad alte prestazioni con il lancio della gamma Oltre. Tre Hyperbike che dominano l’aria: Oltre RC e completata dai modelli Oltre Pro e Oltre.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltre

Nata dalla ricerca e sviluppo del Reparto Corse Bianchi rappresenta una rivoluzione in termini di design e progettazione. l’idea rivoluzionaria è quella di sfruttare i flussi d’aria in maniera attiva, attraverso l’ingegnerizzazione di un perfetto sistema integrato bici-atleta e telaio-componenti. Questo grazie all’introduzione della tecnologia Bianchi Air Deflector.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltre

Per progettare Oltre il Reparto Corse di Bianchi è partito da zero, mettendo al centro l’atleta, e “la necessità di renderlo il più veloce possibile con il minor impiego di energia”, commenta Claudio Masnata – Marketing and Communication Manager di Bianchi.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltreIl primo elemento rivoluzionario sono gli Air Deflector, una tecnologia ispirata al mondo delle gare motoristiche ai massimi livelli per ottimizzare l’efficienza aerodinamica in ogni situazione.Defletori integrati ai lati del tubo sterzo  che incanalano il flusso d’aria e creano una zona di bassa pressione in corrispondenza della parte posteriore del tubo stesso.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltreL’azione di questi deflettori si integra all’attività svolta dal nuovo aero cockpit che, tramite il foro posto centralmente alla piega, genera vortici d’aria a bassa pressione indirizzati verso le gambe dell’atleta in movimento. Il risultato è una significativa riduzione della resistenza aerodinamica del sistema atleta-bici in azione, come certificato dai test in galleria del vento: maggiore velocità con minore sforzo.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltreRispetto al precedente modello Oltre XR4, Oltre RC permette di risparmiare 17 watt ad una velocità di 50 Km/h e di guadagnare 45 secondi su una distanza di 40km con una potenza espressa di 250 watt/h. In condizioni di vento variabile, invece, il vantaggio rispetto alle migliori bici aero sul mercato arriva fino al 30%, garantendo performance estreme anche in caso di improvvisi cambi di direzione del vento.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltre

L’ossessione per l’eccellenza ha portato Bianchi a progettare e produrre componenti esclusivi ingegnerizzati da un team di esperti dedicato. Come la coppia di ruote tubeless ready Reparto Corse RC50 ed RC65, elaborate seguendo quattro direttrici: rigidità, scorrevolezza, peso e design. Le nuove ruote, con finitura in carbonio 3K, sono rigide, super-reattive e hanno un peso di 1.540 grammi (la coppia) mentre le performance in termini di scorrevolezza sono garantite dalla tecnologia SPB Tech | Super Precision Bearings.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltreAlle ruote si aggiunge la sella RC139 carbon air, con pad sviluppato tramite tecnologia 3D e peso pari a 168 grammi, che consente all’atleta di mantenere una posizione aerodinamica anche sulle lunghe distanze senza rinunciare alla migliore ergonomia.

gentleman sport ciclismo bianchi hyperbike oltreUna Virtual Experience è accessibile a tutti gli appassionati su bianchi.com e, grazie ad uno speciale filtro, disponibile su tutti i canali social Bianchi (Instagram, TikTok e Facebook), sarà possibile vivere la sensazione di vedere e quasi toccare la nuova Oltre RC.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo