Carbone, gas o pellet, che Bbq sei?

di Giuliana Di Paola

Le giornate si fanno calde e le griglie diventano roventi: è la stagione del Bbq. Ecco i modelli top tra carbone, gas, elettrico e pellet

barbecue
Il kamado Big Green Egg è ispirato ai metodi di cottura dei forni giapponesi.

È la stagione del barbecue. Fuoco e carne esercitano un fascino ancestrale sull’uomo. Ma da istinto primordiale la cottura alla brace si è evoluta e affinata nel Bbq, un’arte e come tale ciascuno la interpreta a modo suo. Per chi ama stare alla griglia, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco i modelli top tra cui scegliere tra carbone, gas, elettrico e pellet. 

Big Green Egg

barbecue
Big Green Egg è disponibile in sette diversi formati, dal Mini (sopra) al 2XL.

Nato negli Stati Uniti, Big Green Egg è ispirato al metodo di cottura dei forni giapponesi kamado. Realizzato con materiali inizialmente sviluppati dalla Nasa, sfrutta la capacità della ceramica di riflettere il calore ed è garantito a vita contro i difetti di produzione. Distribuito in Italia da Künzi, Big Green Egg è disponibile in sette formati dal Mini alla versione maxi 2XL. Ma gli utenti del web preferiscono largheggiare: nel sondaggio di Gentleman Large batte Mini 80% a 20%.

Lotus Grill

barbecue
Grazie alla doppia calotta, il guscio esterno di LotusGrill rimane sempre freddo anche in cottura.

Il Bbq si fa all’aperto, si sa, ma con LotusGrill si può fare persino in barca a vela (59% contro il 41% del semplice picnic in giardino), grazie all’estrema maneggevolezza: la doppia calotta mantiene il guscio esterno freddo anche durante la cottura. L’innovativo sistema di aerazione con ventola alimenta l’accensione e permette la gestione della temperatura. Lo speciale design della griglia fa sì che i grassi non scivolino direttamente sulla carbonella, limitando fumo e odori.  

Traeger

barbecue
Timberline è uno dei modelli di Traeger, il barbecue a pellet distribuito in Italia da Athena.

Per chi proprio non sa scegliere tra carbone ed elettrico si sta facendo sempre più spazio l’opzione pellet che conserva l’aroma della brace, ma sposa la facilità di gestione dell’elettrico. Tra i brand leader del settore c’è Traeger, distribuita dall’azienda vicentina Athena

barbecue
Si chiama Ranger la versione portatile dei barbecue a pellet creati da Traeger.

Alimentato a corrente il Bbq a pellet è di facile utilizzo: il pannello di controllo è intuitivo e con la tecnologia WiFIRE® si può controllare il Bbq tramite l’applicazione Traeger, da scaricare sul telefono e con un migliaio di ricette per grigliare e affumicare. Al modello di punta di Traeger, Ironwood si sono via via aggiunti la versione Timberline e quella portatile, Ranger che nel sondaggio ha avuto un buon riscontro tra i lettori (30%). 

Weber

barbecue
Weber Master Touch.

Il Master Touch di Weber è talmente un classico che la sua sagoma è lo sticker del Bbq su Instagram, la quintessenza del barbecue, insomma. Logico che non ci sia partita con nessuno degli altri fratelli della numerosa famiglia Weber, che spazia da carbone a gas, da elettrico a pellet. Neppure per il nuovo arrivato tra i modelli portatili, dopo Smokey Joe e Go-Anywhere, la versione a gas Traveler compatta come un asse da stiro. 

barbecue
Traveler il modelllo portatile di barbecue a gas di Weber.

Wolf

barbecue
Wolf è una vera e propria cucina da esterni.

Distribuito in Italia da Frigo2000, Wolf è un barbecue a gas che si può trasformare in una vera cucina super accessoriata da esterni, che siano in città (49%) o fuori porta (51%), poco importa. Non a caso il brand statunitense con oltre 80 anni di esperienza nel settore delle cucine commerciali poi estese a quelle domestiche. Si può scegliere da tre a sei bruciatori e abbinare un cassetto scaldavivande, certificato per uso esterno, e un frigorifero sottopiano a due cassetti. Non a caso il marchio è legato a Sub-Zero, leader nel settore della refrigerazione.  

barbecue
Wolf è distribuito in Italia da Frigo2000.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo