Coffee table book: travel from home

di Giada Barbarani

Sei coffee table book per viaggiare con la fantasia. Ma anche per programmare la prossima vacanza.

Dalle spiagge di St. Tropez, per rivivere i tempi di Brigitte Bardot, agli eco-lodge della Namibia, in stile La Mia Africa. Passando per capanne hawaiane, rifugi alpini, imponenti moschee e gli iconici alberghi della California, ecco i sei libri da collezionare.

 

St. Tropez Soleil. Assouline

gentleman magazine italialifestyle viaggi coffetable book per viaggiare st tropez

Il viaggio attraverso le pagine non poteva che iniziare da un luogo iconico come St. Tropez. Il libro, St. Tropez Soleil, dello scrittore e giornalista Simon Liberati, edito da Assouline, (300 pag., 95 euro), ripercorre la storia leggendaria di questa oasi pittoresca amata da stelle del cinema (indimenticabile Brigitte Bardot a piedi nudi), scrittori illustri (da Francoise Sagan a Colette)  e artisti di fama mondiale (Henri Matisse).

Si va dagli eventi classici , come le Voiles de Saint-Tropez, a quelli esclusivi, come il White Party lanciato da Naomi Campbell al Nikki Beach, senza dimenticare i mercatini e i luoghi che caratterizzano questa citta della Costa Azzurra che ha fatto della gioia di vivere la sua bandiera.

Great Escapes Usa, The Hotel Book. Taschen

gentleman magazine italia lifestyle coffe table book usa

Un viaggio negli alberghi più affascinanti degli Stati Uniti, attraverso immagini e testi divertenti, ma anche con riferimenti a libri e pellicole cinematografiche a tema. Il tutto con consigli e dettagli pratici su come arrivare e i prezzi.

Una guida iconica che parte dalla East Coast, dove gli intellettuali erano soliti ritrovarsi nelle loro dimore di campagna come la Twins Farms in Vermonta, per spostarsi man mano verso Sud. Florida, Louisiana, Texas, Colorado dove un ex villaggio di minatori, il Dunton Hot Springs, oggi è stato trasformato in un resort lussuoso.

Great Escapes Usa, edito da Taschen (360 pag, 40 euro) termina il suo viaggio in California, ricca di alberghi unici, super instagrammabili, come il Deetjen’s Big Sur Inn. Ma anche ranch con cavalli, mini van vintage, glamping e bagni hippie.

Safari Style.Exceptional African Camps and Lodges. Vendome Press

gentleman magazine italia lifestyle coffe table book per viaggiare safari

Il mal d’Africa esiste e può testimoniarlo chi almeno una volta è stato nel Continente Nero. Il fotografo Guido Taroni, nel libro Safari Style, con testi di Melissa Biggs Bradley, pubblicato da Vendome Press (352 pag, 75 euro), ci porta alla scoperta di 25 lodge per vivere al meglio l’avventura del safari.

Dal Botswana al Rwanda, passando per Namibia e Zimbabwe, si scopre così un nuovo modo di viaggiare, lussuoso sì, ma eco (chic) consapevole. Il tutto in campi tendati di design, dove si respira la storia del luogo anche attraverso i racconti delle guide la sera seduti attorno a un fuoco.

Surf Shacks Vol. 2. Gestalten

gentleman magazine italia lifestyle coffe table book surfpgNon solo inseguire l’onda perfetta in giro per il mondo.Una volta fuori dall’acqua, come vive un surfista? A raccontarcelo, Matt Titone che, attraverso le pagine di Surf Shacks, Vol. 2, edito da Gestalten (288 pag., 40 euro) ci porta dentro le case dei surfisti, per scoprire, se ce ne fosse bisogno, che il surf è un vero stile di vita.

Dalle piccole capanne hawaiane agli appartamenti in città, tra collezioni di dischi e  laboratori artistici, ecco emergere la creatività, l’innovazione e la personalità delle comunità dei surfisti. Con interviste, anedotti e fotografie che vanno al di là dell’onda perfetta.

Mosques: Splendors of Islam. Rizzoli

Uno dei libri più importanti e autorevoli non solo per celebrare l’architettura delle moschee e il design islamico, ma anche per scoprire questa cultura millenaria e affascinante.

Nel libro edito da Rizzoli Usa (304 pag., 75 dollari), sono raccolte le immagini di oltre sessanta delle moschee più venerate: da monumenti storici, come la Grande Moschea di Cordova e la Moschea Süleymaniye di Istanbul, ai nuovi progetti più dinamici di oggi, come la Moschea Sancaklar. Il tutto accompagnato da saggi dei più importanti architetti e designer del mondo.

Great Escapes Alps. Taschen

Non solo cime innevate, ma anche l’occasione per scoprire, o riscoprire, cime rocciose, ghiacciai e prati fioriti delle Alpi e l’ospitalità in alta quota. Un viaggio unico tra alberghi e palazzi di charme, rifugi e ostelli, con vista mozzafiato.

Nelle 360 pagine di Great Escapes Alps (Taschen, 40 euro), immagini magnifiche, ma anche racconti e indirizzi preziosi a cui l’autrice, Angelika Taschen, ha abbinato un film o un romanzo.
Appena uscito, il libro in edizione multilingue (inglese, francese e tedesco) spazia da dal contemporaneo (lo chalet Alpaga ai piedi del Monte Bianco) al rustico (il Rifugio Bella Vista a Maso Corto, con sole 18 camere).

 

 

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo