Costumi da bagno Fiorio: Un tuffo dove l’acqua è più blu

di Pier Luigi Crivelli

Un tuffo dove l’acqua è più blu. Con i costumi artigianali di Fiorio, storico brand che rappresenta l’eccellenza della sartorialità italiana

 

Stampe jungle, con granchi stilizzati, stelle marine, pesci pop tropicali. Ma anche in tessuto jeans, o con disegni che riprendono le stampe dei mitici foulard che resero celebre il brand milanese Fiorio, nato nel 1946, diventato cult negli anni Settanta (i suoi foulard erano i preferiti di principesse e First Ladies), oggi nuovamente sulla cresta dell’onda grazie all’acquisizione da parte del gruppo Canepa, azienda comasca leader nel settore tessile.

fiorio costumi
Costume da bagno di Fiorio con granchi stilizzati.

Divertenti, ironici, eleganti. Sono ormai nel guardaroba per il mare di tutti i gentleman dall’anno in cui l’azienda ha iniziato a produrli, nel 2011. E quest’anno sono più forti che mai…

fiori costumi
Costume stampa jungle di Fiorio.

Anche grazie all’impegno che ha dimostrato il brand presentando il brevetto eco-sostenibile SAVEtheWATER che rappresenta l’evoluzione all’insegna della salvaguardia del Pianeta, un impegno concreto verso l’ambiente che fa risparmiare elevate quantità di acqua e di energia e che riduce le sostanze nocive.

 

costume mare fiorio
Costume stampa cravatta di Fiorio.

Con l’utilizzo di una sostanza di origine alimentare che si ottiene dalla chitina, contenuta nell’esoscheletro dei crostacei (da qui nasce anche il costume da bagno con i granchi), i consumi di acqua e di energia diminuiscono del 90% rispetto ai processi tradizionali. E sono ridotte anche le quantità di detergenti, sbiancanti e agenti chimici.

 

costume fiorio jeans
Pantaloncino da mare in tessuto jeans di Fiorio.

 

Etica, eleganza, ironia e artigianalità… il tutto per un tuffo dove l’acqua è sempre più blu…

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo