How to: creare un look off-white

di Pier Luigi Crivelli

Off-white. Crema. Bianco sporco. Un colore non colore che, da sempre, è nel guardaroba di ogni Gentleman. Ecco l’abbinamento perfetto

Gentleman. Moda Uomo. How to. Come creare un look off white. Brunello Cucinelli. Brad Pitt.
Completo di Brunello Cucinelli.                                                                                  Brad Pitt.

Il colore non colore. Indefinito e indefinibile. Un po’ bello e dannato come Brad Pitt (che lo sfoggia regolarmente). L’off-white è un po’ il classico senza tempo, come insegna Brunello Cucinelli, che ne ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia, anche per la prossima primavera. Ma passare da Gentleman a gelataio è un attimo. Ecco, quindi, l’how to: come indossare l’off-white.

Alla base di tutto ci devono essere un tessuto impeccabile e un taglio sartoriale (ma con brio). Va benissimo spezzarlo, come propone Brunello Cucinelli, abbinando dei pantaloni verde militare. Ma anche indossarlo in modalità suit (giacca e pantaloni) come, invece, propone Ermenegildo Zegna, con la sua giacca a due bottoni slim-fit, abbinata ai pantaloni tailored in lana Trofeo e lino.

 

Gentleman. Moda Uomo. How to. Come creare un look off white Ermenegildo Zegna.
Giacca tailored in lana Trofeo e lino. 1.940 euro. Pantaloni del completo. 590 euro. Ermenegildo Zegna.

In questo caso, senza indugio, conviene puntare su una camicia bianca. Meglio optare per una button-down (sta meglio senza cravatta ed ha una marcia in più), come questa di Xacus, in cotone wrinkle-free, doppio ritorto.

creare un look off white xacus button down
Camicia button down di Xacus, 129 euro.

Ma l’How-to deve passare sempre dagli accessori che sono fondamentali. Perché allora non provare il look alla Brad Pitt? Certo lui è uno degli attori più belli al mondo (forse a lui starebbe bene il famoso sacco di patate), ma la sciarpa verde militare che ha annodato al collo è veramente un tocco di classe che può fare la differenza. Volendo, si può anche optare per la versione extra grande in cashmere e seta di Loro Piana, con bordo che tende al marrone più caldo. Perfetti poi, anche gli occhiali da aviatore… aggiungono mistero e accendono quella curiosità: che cosa avrà mai fatto questa persona le sera prima per indossare gli occhiali da sole senza sole?

 

Gentleman. Moda Uomo. How to. Come indossare l'off-white. Loro Piana. Ray-Ban.
Sciarpa di Loro Piana. 700 euro.                                                  Occhiali da aviatore di Ray-Ban. 145 euro.

Il tocco finale? Passa sempre dalle scarpe. In questo caso, nulla di meglio del mitico Chukka Boot, lo stivaletto ispirato a quelli indossati dai soldati inglesi durante la Seconda guerra mondiale. Questa stagione, quello più divertente e originale è firmato Manolo Blahnik (e no, non fa solo scarpe da donna, anzi, la sua collezione maschile sta prendendo sempre più piede…).

 

Gentleman. Moda Uomo. How to. Come indossare l'off-white. Manolo Blahnik.
Chukka Boot in suede di Manolo Blahnik. 825 euro.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo