Dal peacot al peacot

Il peacot, un indumento talmente versatile tanto che non deve mancare nell’armadio di un Gentleman. Sealup lo reintrepeta in più versioni confermando la sua fama di capospalla da vero lupo di mare

Correva l’anno 1975. Quello in cui Robert Redford (alias Joseph Turner “Condor”) camminava spedito per le strade Manhattan, spettinato e nascosto dietro un paio di Aviator a specchio e il bavero alzato di un iconico peacot.

Tre secondi stampati su tre fotogrammi di celluloide cambiano il corso della storia di questo capospalla che si svuota di ogni sua connotazione militaresca, ma mantiene l’irriverenza del lupo di mare. Blu, di pura lana, dall’allure sexy. Il peacoat (i francesi lo chiamano caban) è un classico che (come altro abbigliamento) affonda le sue origini nel mondo militare.

gentleman moda peacot sealup

Peacot Amalfi in Corsaro cotone spalmato, water repellent e bottoni in corno, di Sealup, 985 euro.

Un capo da lupo di mare che Sealup (appunto) ha tra i suoi must. E ripropone in versioni diverse, dal velluto color caramello al cotone spalmato, fino al cotone Genova imbottito in graphene in versione tre quarti. Alternative versatili che danno vita a una nuova personalità del peacot pur mantenedo quell’allure di autorevolezza e spavalderia.

Peacot in velluto a coste con imbottitura in thermore e bottoni in ottone, di Sealup, 960 euro.

Il tradizionale giaccone così come appare ancora oggi, risale agli anni quaranta del novecento, periodo in cui la Marina Militare Americana ha proposto il modello che ancora oggi è in uso. Anche se in versione più lunga era già in uso tra i marinai europei e americani già dal 1800.
gentleman moda peacot sealup
Peacot Amalfi inpanno doppio 100% cashmereLanificio Cerruti, lavorato double cucito a mano e sfoderato con bottoni in vero corno, di Sealup, 2.565 euro.

Si tratta di una giacca di lana pesante con ampi revers, la fodera imbottita, i bottoni inconfondibili di peltro o di legno con ancore incise sopra. L’originale Rigorosamente blu, perché il blu è una tinta che meglio di altre resiste al sole, alla pioggia e alla salsedine. Corta per facilitare i movimenti, calda e resistente. È diventata un classico del guardaroba maschile.

gentleman moda peacot sealup

Peacot Genova imbottito in Graphene, water repellent con bottoni marinari originali e cappuccio a scomparsa, di Sealup, 1.223 euro.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo