Dartigalongue l’Armagnac si dà alla mixology

di Giuliana Di Paola

La storica maison di Bas Armagnac Dartigalongue entra nel mondo della mixology due referenze create ad hoc: Un-Oaked e Dry cellar

dartigalongue armagnac
Da sinistra, Brandy Crusta e le due etichette di Dartigalongue Dry Cellar e Un-Oaked.

Dartigalongue, storica maison di Bas-Armagnac distribuita da Sagna, entra nel mondo della mixology con due referenze nate ad hoc per creare cocktail: il Blanche Un-Oaked e il Dry cellar invecchiato oltre due anni.

dartigalongue armagnac
da sinistra, Leonardo Sagna, Benoit Hillion (Export manager Dartigalongue), Luca Picchi (Bar manager Caffè Gilli di Firenze, Spirits Brand Amdassador Sagna

La famiglia Dartigalongue produce Armagnac artigianali fin dal 1838. L’idea di introdurre dei Bas-Armagnac per la mixologia nasce invece di recente per rispondere alla crescente richiesta di distillati di fascia alta per la miscelazione. Da qui nascono le due referenze presentate a fine maggio al Roma Bar Show 2022.

dartigalongue armagnac
Il cocktail Nogaroni con Dartigalongue Bas-Armagnac Un-Oaked. 

Dartigalongue Bas-Armagnac Un-Oaked

Si tratta di un Bas-Armagnac in cui l’acquavite non è entrata in contatto con botti di rovere, come dice il nome. Rientra nella denominazione dei Blanche Armagnac: l’acquavite bianca all’uscita dall’alambicco ha un volume di 58° e dopo una maturazione di almeno 3 mesi in tini d’acciaio inox la gradazione viene ridotta a 43,2° con aggiunta di acqua demineralizzata.

Dartigalongue Bas-Armagnac Un-Oaked per la mixology si sposa molto bene a ong drink con la tonica ed è molto adatto a dei twist sullo Spritz e Negroni. Al naso, sottili note di pera, mela e fiori bianchi. Al palato è molto ampio, dalla texture oleosa e un finale di mandorla dolce.

BLANCHE TONIC

Ingredienti:

5 cl Dartigalongue Un-Oaked, Acqua tonica.

DARTI SPRITZ

3 cl Dartigalongue Un-Oaked, 4 cl Apérol, Prosecco o Champagne.

NOGARONI

4 cl Dartigalongue Un-Oaked, 3 cl Martini Rosso, 3 cl Campari

Dartigalongue Bas-Armagnac Dry Cellar

Dartigalongue è una delle poche maison di Armagnac a presentare le cosiddette cantine areate, soggette a forti escursioni termiche tra l’estate (40°C) e l’inverno (3°C). Il risultato sono acquaviti pure e tese, dal carattere deciso. La miscela Dry-Cellar è invecchiata per più di 2 anni e ha vissuto diversi cicli estate/inverno.

Dartigalongue Bas-Armagnac Dry Cellar si presta molto bene a cocktail più complessi e strutturati. Al naso, note delicate di vaniglia, prugna e pesca. Al palato è intenso e deciso, il finale è caratterizzato dalle spezie. Da gustare puro, con ghiaccio o in miscelazione.

PORTHOS NECK

5 cl Dartigalongue Dry-Cellar, Ginger Ale, 3 gocce di Angostura.

DARTI PUNCH

5 cl Dartigalongue Dry-Cellar, 1 goccia di estratto di vaniglia, 1 cl di crema di pesca, 1 cl di sciroppo di zucchero, 1,5 cl succo di limone, acqua gasata.

BRANDY CRUSTA

5 cl Dartigalongue Dry-Cellar, 1,5 Cointreau, 1,5 cl Maraschino, 1,5 cl succo di limone.

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo