Ducati e Poltrona Frau in pista con la nuova XDiavel Nera

di Giada Barbarani

Dalla partnership di due eccellenze del Made in Italy, Ducati e Poltrona Frau, nasce la technocruiser XDiavel Nera. In edizione limitata a soli 500 esemplari

gentleman magazine italia moto Ducati XDiavel Nera 1 ape

Passione per il design, tradizione artigianale, utilizzo di tecnologie all’avanguardia e attitudine all’innovazione dei due brand hanno dato vita al nuovo progetto. Il risultato?

Una moto unica nel carattere e nell’estetica, che comunica il design italiano.
Una technocruiser che esprime la potenza degli opposti, combinando l’andatura rilassata tipica del mondo cruiser con la guida sportiva e le prestazioni entusiasmanti Ducati.

gentleman magazine italia moto Ducati XDiavel Nera 2

Prodotta in solo 500 esemplari, la nuova Ducati XDiavel Nera realizzata in partnership con  la Business Unit Interiors in Motion di Poltrona Frau, è caratterizzata dalla livrea Black on Black, in cui si alternano porzioni nere lucide e opache.

L’XDiavel Nera è arricchita da alcuni dettagli di stile capaci di esaltarne l’estetica, come le pinze freno e i coperchi delle teste motore in colorazione Rosso Ducati e i cerchi forgiati alleggeriti e interamente lavorati, verniciati in nero lucido.

gentleman magazine italia moto Ducati XDiavel Nera 1 poltrona frau

Ma la parte più iconica della XDiavel Nera è la speciale sella realizzata in Pelle Frau®, in morbida pelle naturale sellata a mano, disponibile in cinque differenti colorazioni.

Oltre la scelta dei colori (Rosso Siam, Steel Blue, Cemento, India e Selva), è personalizzata con una serie di “X” incise attraverso un sofisticato processo di laseratura, che richiamano il nome della moto.

gentleman magazine italia moto Ducati XDiavel Nera 1

Per un maggior comfort, o per viaggiare in due, è disponibile anche una sella più ampia e uno schienalino, sempre in pelle Frau®. A corredo di ciò, portachiavi e portadocumenti esclusivi in tinta.

gentleman magazine italia moto Ducati XDiavel Nera pelle poltrona frau

Dopo il lato estetico, veniamo alle prestazioni della Ducati XDiavel Nera.

Motore Testastretta DVT 1262 che, in combinazione con la trasmissione finale a cinghia, garantisce un’erogazione fluida ai bassi regimi di rotazione e una curva piena fino ai regimi più alti.

Il Testastretta DVT 1262, ben visibile al centro della moto, eroga una potenza massima di 160 CV a 9.500 giri/minuto e una coppia massima di 13,0 kgm a 5.000 giri/minuto.

XDiavel Nera2

La ciclistica della moto, la ridotta altezza da terra della sella (755 mm) e la posizione avanzata delle pedane offrono grande facilità di guida e comfort quando si viaggia a velocità ridotta in pieno relax e massimo divertimento nella guida sportiva.

gentleman magazine italia moto Ducati XDiavel Nera 4
La Ducati XDiavel Nera è già ordinabile e sarà disponibile nelle concessionarie Ducati a partire da marzo 2022.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo