Electrolux inventa la cucina del futuro

di Marion Tanner

gentleman design la cucina del futuro electroluxUn concept rivoluzionario che, ripensando lo spazio, incentiva le persone a nutrirsi in modo rispettoso della salute e del Pianeta. Electrolux inventa la cucina del futuro. La prospettiva di un domani migliore è definita da soluzioni modulari alimentate da sensori avanzati e intelligenza artificiale, basate sulla scienza comportamentale e sulla “Dieta della salute planetaria” elaborata nel rapporto EAT-Lancet*.

Nell’ambito del progetto GRO, Electrolux ha creato il “jewelry box”, una soluzione innovativa che induce le persone a mangiare meno carne, ma di migliore qualità, e a scoprire nuove e diverse fonti di proteine. Nell’ambito di una cucina sempre più orientata al consumo di vegetali si sta imponendo a livello globale la tendenza a reinventare i piatti, combinando procedimenti e sapori per migliorare l’esperienza di gusto. Specifiche tecniche precedentemente utilizzate per preparare ricette a base di carne sono state ora adottate per preparazioni a base di verdura. L’“affumicatore nordico” di GRO, a esempio, permette di affumicare gli ingredienti a casa, invitando alla combinazione di gusti diversi.

la cucina del futuro

Electrolux punta a rendere entro il 2030 l’alimentazione sostenibile la prima scelta dei consumatori, e GRO ne è la dimostrazione. Sfidando la concezione tradizionale di cucina, l’abbiamo interamente ripensata facendo leva su un design rivoluzionario. Dando vita alla cucina del futuro. L’obiettivo è aiutare le persone a cambiare le loro abitudini, rendendo l’alimentazione planet-friendly più accessibile e piacevole”, afferma Tove Chevalley, Head of Electrolux Innovation Hub.

Il cibo non è solo il fattore più determinante per la salute umana; le attuali abitudini di consumo alimentare hanno gravemente danneggiato il clima e i nostri ecosistemi. Il modo in cui mangiamo, cuciniamo e acquistiamo deve essere completamente ridefinito in un’ottica di rispetto per l’ambiente.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo