Elephant il gin tedesco dal gusto africano

di Giuliana Di Paola

Qualità teutonica, gusto della savana, Elephant gin nasce dalla passione per l’Africa di una coppia di tedeschi che si batte in difesa degli elefanti

elephant gin
Elephant è un premium gin distillato in Germania che riproduce i profumi dell’Africa.

Elephant gin è una dichiarazione d’amore per l’Africa distillata da Tessa e Robin Gerlach. Una coppia di tedeschi che, nel 2013, di ritorno dai propri viaggi all’avventura nel continente hanno cercato di riprodurne i profumi.

elephant gin
Il cocktail Gimletin Pilgrimage con base Elephant London Dry.

Il risultato è il pluripremiato Elephant London Dry che fa parte del portfolio di Compagnia dei Caraibi e della società di distribuzione condivide la filosofia attenta alla sostenibilità e alla difesa dell’ambiente.

Robin Gerlach elephant
Robin Gerlach fondatore del marchio Elephant gin in uno dei suoi viaggi in Africa.

Elephant contribuisce con il 15% dei propri guadagni alle attività delle tre fondazioni Big Life Foundation, Space For Elephants e Sheldrick Wildlife Trust che si occupano della salvaguardia dell’elefante africano per proteggerlo dall’estinzione.

elephant gin
Le mele fresche e le rare botaniche africane sono la nota distintiva dell’Elephant London Dry.

Qualità tedesca

Elephant è prodotto artigianalmente in Germania in piccoli lotti (una cotta sono circa 600 bottiglie), utilizzando i metodi tradizionali di distillazione con alambicchi di rame Arnold Holstein e ogni fase di lavorazione è svolto a mano.

maasai elephant
Attorno al collo delle bottiglie di Elephant gin ci sono le collane fatte dalle donne Maasai.

Botaniche africane

La lenta distillazione assicura l’intensità degli aromi che nel caso del London Dry oltre alle mele fresche che danno la nota distintiva al gin si apre a un ventaglio di 14 rare botaniche africane, dalle note agrumate del Baobab alla pianta del Buchu, che al palato ricorda il ribes nero, fino all’aroma floreale dell’artemisia africana.

elephant gin
Elephant Sloe Gin distillato con le bacche di prugnolo selvatico.

Elephant Sloe

Da allora la gamma del distillato ispirato all’Africa si è arricchita e conta ora quattro referenze. Dopo il patriarca London Dry è nato l’Elephant Sloe, realizzato con bacche di prugnolo selvatico che cambia ogni anno a seconda del raccolto.

Elephant Strength

Poi si è unito Elephant Strength Gin, più forte e intenso grazie a una gradazione più alta, il 57% rispetto al 45% del London Dry, e al doppio di botaniche, dal bucco alla scorza d’arancia dolce e soprattutto gli aghi di pino mugo.

Elephant Orange & Cocoa

La release più recente, Elephant Gin Orange & Cocoa è nata come una limited edition, ma vista la richiesta e il successo si è guadagnata un posto fisso nel portfolio del brand tedesco.

elephant gin
Elephant Orange & Cocoa Gin è la nuova release del brand.

Elephant Orange & Cocoa è un compound gin realizzato a partire dal London Dry distillato a freddo con arance spagnole e fave di cacao tostate. La freschezza degli agrumi e l’intensità del cacao, insieme, donano un profilo aromatico fresco e vellutato.

elephant orange cocoa
Italian Sundowner il drink a base di Elephant Orange & Cocoa.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo