Metropoli à porter

di Pier Luigi Crivelli

Colta. Colorata. Filosofica. La nuova collezione di foulard, stole e sciarpe di Fumagalli 1891, racconta le città del cuore di tutti i viaggiatori

gentleman moda tendenze fumagalli 1891

Lo scrittore Italo Calvino, nel libro Le città invisibili, ricorda: «D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda». Una delle domande più frequenti è: come imprimere per sempre l’architettura, la filosofia, la storia e, quindi, tutta l’anima di una metropoli che si è appena visitato? Una risposta è arrivata dalla più antica tessitura italiana di cravatte, sciarpe e foulard: Fumagalli 1891, con la sua nuova collezione Storie di viaggio.

gentleman moda tendenze fumagalli 1891Nata dal desiderio che Fumagalli 1891 ha sempre avuto di tenere legata la filosofia e la cultura alle sue creazioni, su questa collezione di foulard, stole e sciarpe dalle grandi dimensioni, per uomo e per donna, sono illustrate particolarità delle città che sono nel cuore di tutti i grandi viaggiatori. Tra le quali: New York, Venezia, Parigi, Rio De Janeiro, Milano e, naturalmente, anche Como, omaggio alla città nella quale, dal 1981, si trova la sede di Fumagalli 1981.

gentleman moda tendenze fumagalli 1891Nella trama di ogni foulard, cucito a mano e macchina su seta naturale e lana pregiata eco-sostenibile, impresse con uno speciale finissaggio, si possono così leggere, ricordare, scoprire la bellezza e la maestosità dell’architettura di ogni luogo. Oltre ai disegni, su ognuno, è stato anche inserito un riquadro che riporta in versi la descrizione di famosi scrittori.

gentleman moda tendenze fumagalli 1891 Così per New York c’è la citazione di Jack Kerouac: «Era troppo per crederla vera; così complicata, immensa, insondabile. E così bella, vista da lontano: canyon d’ombre e di luce, scoppi di sole sulle facciate in cristallo, e il crepuscolo rosa che incorona i grattacieli come ombre senza sfondo drappeggiate su potenti abissi». Mentre Milano è stata affidata alla penna di Stendhal: «Tutte queste sere sono andato, verso l’una del mattino a rivedere il Duomo di Milano. Questa chiesa, rischiarata da una bella Luna, offre uno spettacolo di bellezza straordinaria e unica al mondo. L’architettura non mi ha mai offerto simili sensazioni».

gentleman moda tendenze fumagalli 1891E se avvolgersi in uno di questi accessori non fosse abbastanza, Fumagalli 1891, ha voluto valorizzare ulteriormente questa collezione con la pubblicazione di un volume: The Collection-Storie di Viaggio che raccoglie illustrazioni, citazioni e brevi racconti di ogni città. Un’edizione pregiata che si può ottenere solamente acquistando uno dei foulard, nei migliori negozi italiani, oppure sul shop online di Fumagalli. Una ulteriore testimonianza di come questo storico brand sia riuscito a tradurre lo stile e la passione in arte e cultura, grazie anche al prezioso archivio costruito in oltre 130 anni, dal quale sono state tratte molte delle illustrazioni e dei testi di questo progetto.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo