Gentleman Serie Oro, un Natale più autentico

di Giulia Pessani

«Non v’è nessuna felicità maggiore di quella della famiglia»
(Fëdor Dostoevskij)

La famiglia è un valore fondamentale e, mai come in questo Natale in cui siamo costretti a rinunciare alla grande tradizione italiana della festa che riunisce tutti, parenti vicinissimi e lontani, con la tombola nel pomeriggio, ce ne rendiamo conto. Esempi, insegnamenti, forza, differenze…

L’imprinting della famiglia è fondamentale, e, nel bene (o nel male, certo), bisogna poi sempre farne i conti nella vita. Ecco, dunque, che i due protagonisti delle copertine di questo numero, il designer milanese Francesco Meda e la giovane imprenditrice umbra Carolina Cucinelli, entrambi genitori, entrambi giovani, entrambi impegnati come seconda generazione nel business di famiglia, arrivano allo stesso punto: un Natale di valori autentici, condivisi con la famiglia più stretta.

Anche il gusto dipende dalla famiglia. Ancora più intensamente nei giorni di festa, che fanno riaffiorare i profumi dei piatti rituali, dai tortellini al bollito, dalla faraona ai menù di pesce della tradizione meridionale. Gentleman ha chiesto a sette chef, stellati o di solida tradizione, altrettante ricette della tradizione e del territorio, interpretate con fedeltà o guizzi creativi: per un’esperienza di gusto a casa propria, al ristorante o con raffinati food delivery.

A proposito di affinità elettive, valide poi durante tutto l’anno e in moltissime occasioni conviviali e non esclusivamente durante le feste, ecco lo Champagne: meglio con cibi rari e costosi, come il caviale e le ostriche, oppure con salumi italiani come il culatello o, addirittura, la mortadella? Un inedito percorso di abbinamenti vi accompagna tra le bollicine francesi più esclusive.

Semel in anno, una volta l’anno, come sapete, ci dedichiamo ai vini francesi; Gentleman in ogni numero scrive, con attenzione e passione, delle straordinarie etichette italiane di vini bianchi, rossi, mossi e rosé e, a gennaio, stila la classifica delle classifiche (nel prossimo numero!), con l’incrocio dei voti delle più autorevoli guide italiane.

Questo è anche il tradizionale numero Mountains Lifestyle. Senza scomodare i poeti, si sa che l’attesa fa parte del piacere dell’esperienza. Quindi, cari amici appassionati di neve, aspettiamo. E, se le discese in pista non sono autorizzate, la montagna d’inverno offre straordinarie opportunità di sport, per pochi eletti (si fa fatica, sì!) e di difficoltà varie, come le ciaspolate, lo sci di fondo o lo sci alpinismo.

Quanto all’ospitalità, con l’inserto Hotels&Resorts, Gentleman non rinuncia alla selezione dei migliori alberghi per prenotare in anticipo una vacanza sulla neve o in una Spa per rigenerarsi.

Moda, con capi spalla e piumini di tendenza o con i pezzi iconici del guardaroba invernale; auto, con i 50 anni della regina dei Suv, la Range Rover, ora proposta in edizione limitata; orologi, con i modelli con quadrante o dettagli rossi; alta tecnologia, con gli allestimenti per la stanza privata del cinema e della musicca sono fra le idee che sperano di offrire una finestra di leggerezza, vivacità e distrazione in questo Natale 2020.

Senza falsi pudori o superficialità. Una serie di idee per assaporare il presente sognando un mondo migliore, come recita lo strillo di copertina, con un simbolico mappamondo. Gentili lettori, auguri sinceri da tutta la redazione di Gentleman.

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo