Gentleman TWT: Gismondi 1754

di Davide Passoni

L’attenzione all’essenza di ogni persona, che caratterizza lo storico brand di Genova, Gismondi 1754, si traduce nella creazione di pezzi unici ma scomponibili e personalizzabili, in modo da rendere accessibile a tutti la magia di un sogno. E di viverne l’emozione

Collana pezzo unico Abbraccio: l’oro bianco 18 carati è impreziosito da diamanti bianchi taglio goccia, brillante rotondo e smeraldo taglio goccia al centro.

Genova è una città di mare, di emozioni, di sogni. Gismondi 1754 che ha le sue radici proprio qui, nel luogo che vede comunicare il mare con la terra, apre la porta al sogno dell’alta gioielleria in un modo unico e personale.

“Creiamo la gioielleria come un pittore crea
un dipinto, uno scultore una scultura, un cantautore una canzone: racconta qualcosa di noi„

«Le nostre collezioni comunicano un messaggio, perché la gioielleria è uno strumento con cui comunicare qualcosa, soprattutto quando la si interpreta come la interpretiamo noi», dice Massimo Gismondi, Ceo dell’azienda di famiglia.

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Massimo Gismondi.

«Ciò che vogliamo fare è comunicare la filosofia e l’identità di Gismondi 1754 e di ciò che vuole raccontare». In questo modo, l’azienda vuole arrivare al cuore delle persone. «Nello sviluppo delle nostre collezioni, da sempre partiamo dal pezzo unico, ossia dal sogno, da una creazione elaborata senza filtri né barriere di costi o di utilizzo di una pietra anziché di un’altra. L’oggetto che rappresenta un sogno deve essere realizzato senza alcun compromesso, indipendentemente dal prezzo finale».

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Un orafo mentre lavora la creazione raggio di sole.

Come la collana pezzo unico Raggio di Sole, giudicata la migliore nella categoria Diamonds above $20K al recente Couture Design Award di Las Vegas. Perché il sogno è la dimensione intima di una persona e, come tale, è prezioso per Gismondi 1754: «Il primo valore della nostra azienda si basa sul rispetto dell’individuo e dell’essere umano: perché, quindi, non rendere accessibile un sogno che ha un prezzo molto alto, a ciascun individuo, nel rispetto della sua capacità di spesa?

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La modella indossa collana e orecchini pezzo unico della collezione Clip in oro rosa 18 carati con diamanti fancy yellow, brown e bianchi tagli misti.

Ecco che allora interpretiamo quel pezzo unico declinandolo in una collezione completa; in questo modo diamo la possibilità di vivere quell’esperienza anche a chi ha un portafoglio contenuto, di possedere quel pezzetto di sogno e viverne l’emozione». Senza però perdere il valore dell’unicità. «Spingiamo il concetto al punto tale che anche al cliente che spende cifre contenute, offriamo l’esperienza dell’unico: se vuole che il proprio gioiello sia personalizzato, lo personalizziamo, con un approccio tailor made indipendente dalla cifra», prosegue Massimo Gismondi.

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Tre versioni del bracciale in oro rosa 18 carati della collezione Clip: il primo con diamanti, il secondo con smeraldo e il terzo con zaffiro rosa, tutti taglio goccia. L’idea originaria della collezione nasce proprio dal termine onomatopeico «clip», che riporta alla funzione di un comune fermaglio, da cui prende spunto il design dei gioielli.

«Tutte le nostre collezioni sono così; penso alla recente Clip o alla collana Prato Fiorito di cui è acquistabile ciascun fiorellino che l’ha ispirata. In quel fiore ci possono essere emozioni, ricordi, passioni, non solo mie ma di molte altre persone: perché non condividerle?».

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