Gentleman TWT: Palumbo e Gigante

di Davide Passoni

L’azienda di Palermo festeggia i centoventi anni di storia
e presenta la prima collezione originale di gioielli Echo,
Legami che risuonano, ispirata al patrimonio artistico siciliano

È una storia in crescendo quella di Palumbo e Gigante. Da piccola bottega artigiana, è diventata il punto di riferimento per la gioielleria e l’orologeria alto di gamma in Sicilia. Una storia di passione familiare lunga 120 anni che, nel tempo, ha portato alla nascita di gioielli ideati, creati e firmati dagli artigiani dell’azienda, custodi di un sapere che si tramanda di generazione in generazione.

Orecchini, bracciale e collana della collezione Echo, Legami che Risuonano, in oro rosa e vivaci smalti, ispirati agli scudi dei paladini.

Preziosi che sono l’eco di una eredità millenaria, incarnata dalla prima collezione originale dell’azienda, Echo – Legami che Risuonano. Ispirata alle meraviglie del patrimonio archeologico, artistico e culturale della Sicilia, la collezione è caratterizzata da pezzi fatti rigorosamente a mano, unici e personalizzati. Gioielli con linee sinuose, motivi inconfondibili e giochi di luce celebrano le origini della famiglia e riflettono la maestria artigianale e il buon gusto del made in Italy.

Orecchini della collezione Echo, Legami che Risuonano in oro e diamanti, ispirati agli scudi dei paladini.

Da tempo la società aveva il desiderio di creare una linea propria. Da decenni realizza infatti gioielli di altissima fattura, ma non c’era mai stata finora una collezione organica, che viene proposta adesso anche per rendere ancora più profonde le radici siciliane dell’azienda, una dichiarazione d’amore per una terra ricca di elementi cui ispirarsi, che ogni giorno svelano aspetti inediti agli occhi di chi li guarda.

Bracciale della collezione Echo, Legami che Risuonano, in oro e diamanti, ispirati agli scudi dei paladini.

La prima linea di Echo prende spunto dagli scudi dei paladini siciliani, con gioielli che custodiscono l’eco del passato, di una tradizione destinata a durare nel tempo. Echo raccoglierà anche una serie di collezioni future, caratterizzate da un unico denominatore: portare in sé la cultura del territorio.

«L’eco del gioiello è l’emozione e la promessa che porta con sé e che continua a risuonare per non abbandonarti mai». Giovanna Gigante

Da sinistra, Carlo Gigante, Adele Palumbo, Nicasio Gigante, Giovanna Gigante.

Oggi è lo scudo del paladino, simbolo di protezione, a essere declinato nei gemelli da uomo e nella linea femminile; domani, Echo racchiuderà altri elementi presi dall’architettura e dalla cultura dell’isola, per custodire in un gioiello un passato che ritorna e che si specchia in una storia familiare.

Girocollo della collezione Echo, Legami che Risuonano, in oro e diamanti, ispirati agli scudi dei paladini siciliani.

Smalto, diamanti, rubini, smeraldi, zaffiri per una collezione che vuole essere gioiosa, in movimento, per la donna che già possiede il classico e vuole un oggetto fruibile e divertente. La versatilità dei gioielli li rende adatti per un’occasione importante così come per ogni momento della giornata. Indossare un gioiello Echo significa raccontare qualcosa della propria storia, rendere eterno un messaggio di protezione, amicizia e amore.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo