Hermès in the Making: Alla scoperta degli artigiani di Maison

di Gioia Carozzi

Hermès in the Making. La mostra che porta il pubblico a incontrare gli artigiani di Maison fa tappa in OGR a Torino, fino al 29 maggio

 

mostra di Hermès
Il percorso tra gli artigiani di Maison alla mostra di Hermès.

 

Hermès in the Making. Un evento dedicato al savoir-faire degli artigiani Hermès fa tappa in OGR Torino fino al 29 maggio. La mostra interattiva ( il pubblico è invitato a porre domande e a provare i vari mestieri d’arte in prima persona), è un percorso alla scoperta dei métier della Maison e un invito a scoprire il suo modello sostenibile. Quattro sono i temi alla base della narrazione: tutela e trasmissione del savoir-faire, rispetto e qualità delle materie, consapevolezza del valore del tempo, radicamento territoriale.

 

mostra di Hermès a Torino
Una delle artigiane di Hermès mentre lavora le parti che andranno a comporre una delle iconiche borse di Maison.

Così, nella Sale delle Fucine di OGR Torino (ex officine grandi riparazioni di locomotori), undici artigiani fanno vedere la realizzazione di una sella, la lavorazione del pellame, l’incisione dei carré e la stampa della seta, la lavorazione di guanti e orologi, la pittura su porcellana, l’incastonatura di pietre preziose, la riparazione del cuoio e l’applicazione del point-sellier (il famoso punto sella).

 

Mostra OGR Torino
L’incisione dei carré di Hermès.

 

“Hermès in the Making è un incontro di persone: gli artigiani mostrano dal vivo e raccontano il loro mestiere interagendo con il pubblico”, ha spiegato Francesca di Carrobio, AD di Hermès Italia: “Una occasione per riflettere su temi legati alla sostenibilità come la provenienza delle materie prime, la creazione di nuovi atelier e la formazione dei nostri artigiani. Qui il pubblico avrà la possibilità di scoprire anche come si possono reinventare gli avanzi delle materie prime creando nuovi oggetti, di cimentarsi in laboratori per apprendere i rudimenti del punto sellaio o di provare a stampare con la tecnica della serigrafia”.

 

mostra Hermès a Torino
Un’artigiana di Hermès mentre lavora mentre mostra la creazione di una sella.

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo