HeyDude!

di Samantha Primati

Dalla mente dell’italiano Alessandro Rosano, HeyDude le scarpe da tempo libero sproporzionate e morbide che stanno facendo impazzire gli Stati Uniti.

Un numero crescente di acquirenti si sta innamorando di queste scarpe che racchiudo la filosofia del vivere rilassato. A partire dal nome: HeyDude.

gentleman moda tendenze heydude
Il marchio è stato fondato nel 2008 nel cuore del distretto calzaturiero italiano, a Firenze, da Alessandro Rosano. Proprio grazie al grande successo ora ceduto a Crocs, azienda leader nel settore del comfort, per circa 2,5 miliardi di dollari. Sotto Crocs, HeyDude è salita alle stelle. Il fatturato del secondo trimestre del 2021 è aumentato del 96% rispetto all’anno precedente e si prevede che il fatturato complessivo raggiungerà quasi 1 miliardo di dollari a chiusura 2022.

L’idea è nata perché Rosano cercava una scarpa moderna che fosse comoda come una pantofola. Non trovandola sul mercato decise di crearla. Dopo un’esplosione in Italia oggi sono in forte trend negli Sati Uniti.

gentleman moda tendenze heydudeQual è il segreto del successo di queste calzature a metà tra scarpe da barca e pantofole? L’accessibilità economica, costano solo 60 euro.  La gamma di colori, ce ne è per tutti i gusti. La lavabilità in lavatrice. Un’estetica unica con certo disprezzo per le convenzioni. Sostenibilità . Ma soprattutto la sensazione di leggerezza della scarpa. Sono così estremamente casual che dichiarano a gran voce Hei tu, rilassati!.

gentleman moda tendenze heydudeIl processo di progettazione smonta gli stili classici per arrivare a vedere dove è possibile sostituire materiali pesanti, rigidi e obsoleti. Fiore all’occhiello è stata l’invenzione di  suola in EVA brevettata con lo speciale sistema Easy-On. Leggera e naturalmente morbida, tanto che la scarpa si può piegare in due.

 

 

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo