How to: essere cool come Steve McQueen

di Pier Luigi Crivelli

La giacca più cool di sempre. Steve McQueen la trasformò in un mito senza tempo. Ecco come indossare oggi il G9 Harrington di Baracuta

Steve McQueen
Steve McQueen con sua moglie Nellie, nel 1963, per la copertina di Life.

Di tutti gli attori hollywoodiani, di tutti i belli e dannati, di tutti i miti, gli eroi, gli style-maker, solamente Steve McQueen è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di: “The King of Cool” (che, in italiano si traduce malamente in : “Il re dello stile”…). Affascinante, ironico, correva in auto, amava le motociclette, pilotava aerei. E portava i capi e gli accessori che indossava, dentro e fuori dai set, come solo lui… Gli dava, insomma, quel tocco di classe, quasi fossero sempre stati nel suo armadio, ereditati dal bisnonno.

Uno di questi è il giubbotto G9 Harrington di Baracuta che indossò per la prima volta durante le riprese del film La grande fuga. La G sta per Golf, 9 sono le buche del percorso. Ed è stato inventato nel 1937 dai fratelli Miller John e Isaac, a Manchester, proprio per proteggere i golfisti dalla pioggia, consentendo però la massima libertà per i movimenti del gioco (mentre, la foderare è  in Fraser Tartan è stata una concessione ai Miller da Lord Fraser, discendente dello stesso ramo della famiglia di Guglielmo Primo di Scozia, assiduo frequentatore del golf club di Manchester).

Nessun si sarebbe mai immaginato che il G9 sarebbe diventato il simbolo di un’intera generazione americana negli anni Cinquanta e, successivamente, uno dei capi più richiesti ancora oggi. Ecco come indossarlo nella sua versione bianco ghiaccio, come Steve McQueen. Con qualche aggiunta: come la felpa ton su ton con il cappuccio da far fuoriuscire e le coloratissime calze a pois che si abbinano con il girocollo di cashmere.

 

Baracuta G9
Giacca G9 Classic Mist. Baracuta (389 euro).

 

Doriani Cashmere
Felpa di cashmere double. Doriani Cashmere (545 euro).

 

pull Cains Moore
Girocollo in cashmere grana di riso. Cains Moore (155 euro).

 

Tom Ford

 

calze a pois
Calze lunghe di cotone fantasia a pois. Gallo (26 euro).

 

Soho Walk camoscio
Sneakers Soho Walk di vitello. Loro Piana (820 euro).

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo