Big Bang di Hublot il primo orologio a ripetizione minuti in ceramica

di Davide Passoni

Con Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater Hublot inserisce per la prima volta al mondo la ripetizione minuti in una cassa fatta al 100% di ceramica

Big Bang Hublot
Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater

Hublot crea Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater, il primo orologio a ripetizione minuti in ceramica. Si tratta di una delle complicazioni dell’alta orologeria più affascinanti, ricercate e difficili da realizzare. Oltre alle capacità dell’orologiaio di ideare e costruire un meccanismo complesso, è fondamentale scegliere il materiale giusto per la cassa, perché possa diffondere il suono della ripetizione minuti nella maniera ottimale.

hublot big bang

La sfida della ceramica

Nel nuovo Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater, Hublot ha utilizzato per la prima volta la ceramica per progettare, produrre e assemblare una ripetizione minuti. Un lavoro non facile.

La ceramica è un materiale estremamente difficile sia da lavorare sia da rifinire. La sua colorazione richiede molta precisione nella cottura perché il risultato risulti perfettamente omogeneo.

hublot big bang

Prima del Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater non era mai stato possibile garantire l’impermeabilità della cassa in ceramica, nonostante la presenza di un azionatore mobile della ripetizione minuti. Non si era nemmeno mai riusciti a ottenere un suono chiaro e forte in una cassa fatta al 100% con questo materiale.

L’orologio è dunque, al momento, la dimostrazione più alta della capacità di lavorazione della ceramica da parte di Hublot. Dopo anni di ricerca e sviluppo su questo materiale, il marchio di Nyon è uno dei pochi in grado di padroneggiarne in modo completo tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finale.

L’eccellenza della ripetizione minuti

Per Hublot Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater è anche la prima volta che la collezione comprende un tourbillon interamente realizzato in proprio. È alloggiato in un calibro MHUB801 a carica manuale che garantisce 80 ore di riserva di carica, più di tre giorni: una riserva di carica non comune per un tourbillon, ma non insolita per Hublot, che detiene il record mondiale di riserva di carica di un tourbillon, 50 giorni.

Per realizzare il Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater, Hublot ha attinto anche agli oltre 20 anni di esperienza nella creazione di orologi con ripetizione minuti. Nel 2014 il marchio ha infatti ricevuto un Grand Prix d’Horlogerie de Genève per il Classic Fusion Cathedral Tourbillon Minute Repeater.

Limited edition in Black & White

Hublot realizzerà il Big Bang con cassa da 43 mm in edizione limitata di 36 pezzi in ceramica, 18 bianca e 18 nera. È la prima volta che Hublot realizza un Big Bang Integral Ceramic in quest’ultima colorazione, a testimonianza ulteriore del fatto che si tratta di un orologio ai vertici delle complicazioni, non solo per il brand.

«Come sempre, per noi, averlo creato non significa aver raggiunto l’apice: il Big Bang Integral Tourbillon Cathedral Minute Repeater è un tornante che a sua volta aprirà nuovi orizzonti e ci porterà ad altre esplorazioni in orologeria», Ricardo Guadalupe, ceo Hublot

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo