Auto gold. Le sfumature di tendenza

di Nicola D. Bonetti

Il colore dell’auto

auto di colore
Bentley Flyng Spur.

Quando si parla della scelta della carrozzerria, si apre un universo di colori.

Alcuni sono apprezzati da tempo in molte nazioni, ma in Italia non trovano estimatori.

Tra queste tinte, tutte metallizzate, il bordeaux, un azzurro che ricorda i mezzi della Rai TV degli anni 50. Soprattutto le varie sfumature di Champagne, anche tendenti al bronzo, all’oro (compresa la variante rosa), e alla sabbia.

Gamma cromatica, quest’ultima, che con numerose varianti rappresenta la nuova tendenza, consolidata all’estero.

tanalità di moda
Audi Sportback Concept.

Sabbia come riferimento alla natura, magari con tonalità più ocra, come la particolarissima concept che apre questo servizio.

Mercedes-Benz Project Maybach, coupé offroad a trazione elettrica a due posti lunga quasi sei metri, è un’installazione visionaria dedicata all’ideatore, l’artista scomparso Virgil Abloh, e intende esplorare i confini di funzionalità, stile e creatività, riscrivendo le regole del design ambizioso.

Bmw M8 Competition

Tra le sfumature che conferiscono eleganza senza tempo, ecco il colore madreperlaceo, con tendenza calda, per Audi Sportback Concept.

Prefigurazione della berlina-coupé sportiva A7 tuttora in produzione, consegnò le firme dei designer Walter de Silva e Wolfgang Egger ai canoni dello stile del Quattro anelli.

Dalla delicatezza all’intensità: la tinta Brass (ottone, dalla gamma Individual) si sceglie per farsi notare, dissimulando al tempo spesso l’aggressività della potentissima BMW M8 Cabrio Competition, fino al Rosé gold per Mercedes-EQ EQB: tonalità che richiama il rame, evocativo delle elettriche.

500 sabbia
Fiat 500

Vetture diverse per forme, dimensioni e caratteristiche: vincoli superati dall’impatto cromatico, a dimostrazione delle potenzialità dei colori, anche con riflessi psicologici.

Per tutte, il valore aggiunto del fascino di toni non comuni, che pur assecondando l’attuale tendenza, emanano raffinatezza distintiva e duratura.

Ogni anno PPG, storico produttore di vernici, classifica la popolarità dei colori tra le auto: è in crescita la domanda di finitura bicolore, che esprime il desiderio di personalizzazione, e di altre tinte particolari.

Globalmente, il bianco svetta con il 35%, seguito dal nero (18%), e i grigi aumentano del 2% ogni anno, mentre sono stabili i blu, all’8%, e in calo (in America) i rossi, al 7%.

Al di là delle considerazioni mondiali, alcune auto offrono diverse sfumature delle tinte di cui Gentleman si sta occupando, accompagnate anche dal fascino dei nomi.

Mercedes-EQ, EQB

Range Rover 22MY, da poco in concessionaria, è alla quinta generazione e l’attenzione alla gamma cromatica è ancor più spiccata.

Nell’immagine scattata al tramonto è Sunset gold, mentre altre tonalità simili aggiungono ai metalli il potere evocativo di luoghi esotici: come Batumi gold (città in Georgia), e Lantau bronze (la più grande isola di Hong Kong).

Infine, due concetti di auto agli estremi per prezzo, ma entrambe con personalità e stile.

Il colore dell'auto
Range Rover nel colore Sunset gold.

La ricca berlina Bentley Flying Spur, qui con motore V8 e l’aggressivo allestimento Deep Flame, affinata dalla tinta Rose gold, che richiama le foglie autunnali sullo sfondo. Aggiungendo ulteriore eleganza al fascino distintivo e prestazionale delle vetture con la B alata.

Accomunata da un colore con la medesima denominazione, sebbene di tonalità leggermente differente, Fiat 500 Electric nell’edizione denominata «la Prima»: per una presenza di stile che solo certe icone possono indossare.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo