Il rapper del pianoforte

di Alessandra Oristano

Il pianista Chilly Gonzales
si esibisce al Teatro Lirico di Milano.
La sua musica guarda al futuro
con una performance coinvolgente

Chilly Gonzales, pseudonimo di Jason Charles Beck, è noto per l’intimo tocco pianistico della sua trilogia di album di Solo Piano e per la sua sorprendente spettacolarità.
La sua musica è un continuo virtuosismo pianistico unito alle influenze della musica pop contemporanea. The Guardian scrive di lui: «Sarebbe soltanto un entertainer geniale, se non suonasse il piano così maledettamente bene».

Stasera, 6 dicembre, si esibisce al Teatro Lirico Giorgio Gaber con un nuovo strabiliante spettacolo. Il palco sarà un laboratorio, una volta che l’intrattenitore e il suo pubblico si saranno comodamente sistemati, il programma sarà pieno di sorprese.

Dalle composizioni della sua trilogia Solo Piano a nuovi arrangiamenti di vecchi classici e Masterclass, Gonzales avverte, non possiamo guardarci indietro, dobbiamo correre a tutta velocità nel futuro, la musica è tornata!

È un pianista di origine canadese, compositore e autore, ma anche produttore, conduttore e saggista. Riempie le grandi sale filarmoniche del mondo vestito in vestaglia e pantofole dove si esibisce in un sublime recital solista, oppure analizza la musicologia di una hit di Billie Eilish e mostra la sua destrezza lirica come rapper.

Suona il pianoforte dall’età di tre anni e inizia la sua carriera negli anni Novanta, ma il grande successo di critica arriva nel 2004 quando pubblica il suo primo album di tracce solo strumentali Solo Piano. Oggi è uno dei musicisti e compositori più apprezzati a livello internazionale.

Scrive canzoni con Jarvis Cocker, Feist e Drake e ha vinto il Grammy Best Album of the Year per la sua collaborazione con i Daft Punk.

Nel 2018, Chilly Gonzales ha inaugurato la propria scuola di musica: The Gonzervatory. Il suo libro sui «piaceri colpevoli», chiamato Enya, ha ricevuto il plauso della critica ed è stato pubblicato in diverse lingue.

Più recentemente, Gonzales ha pubblicato l’album natalizio diventato immediatamente un nuovo classico A Very Chilly Christmas, con le rivisitazioni di alcune canzoni tradizionali  in cui si apprezza il suo virtuosismo pianistico.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo