Koskenkorva la vodka sostenibile made in Finlandia

di Giuliana Di Paola

Il cambiamento climatico si combatte con le proprie scelte anche in fatto di drink come la sostiene la vodka finlandese Koskenkorva

koskerkorva vodka
Koskerkorva Climate Action, la nuova referenza della vodka finlandese.

Prodotta in Finlandia, Koskenkorva si propone di diventare la vodka più sostenibile al mondo e combattere il cambiamento climatico un drink alla volta come dice esplicitamente la nuova referenza Climate Action.

Koskenkorva, la vodka del villaggio

Koskenkorva prende il nome dall’omonimo villaggio della Finlandia occidentale dove ha sede la distilleria. Gli stessi impianti sono un esempio virtuoso di economia circolare.

La distilleria vanta infatti il 99,9% di riciclo delle materie prime e dei residui di lavorazione. Gli scarti di cereali sono usati come mangimi per gli animali, le bucce bruciate dalla biocentrale per la distillazione mentre le ceneri diventano fertilizzante per i campi.

Koskerkorva vodka
La vodka Koskerkorva Clinate Action è prodotta a partire da orzo coltivato con metodo rigenerativo.

La nuova release Koskenkorva Climate Action è fatta esclusivamente a partire da orzo dell’azienda agricola di Jari Eerola, nel Sud della Finlandia. Qui il cereale è coltivato in modo rigenerativo., stile di agricoltura che immagazzina Co2 nel terreno e lo toglie dall’atmosfera.

A differenza dei metodi convenzionali, l’agricoltura rigenerativa migliora la biodiversità e protegge le colture dagli insetti e aiuta il suolo a trattenere più acqua combattendo la siccità. Il risultato sono raccolti più abbondanti e migliori anche dal punto di vista qualitativo.

Distilleria circolare

Gli effetti sul cambiamento climatico su larga scala sono potenzialmente enormi, dicono in azienda. Se venissero utilizzate per sempre su tutti i terreni coltivati e i pascoli del mondo, si potrebbero evitare fino a 322 miliardi di tonnellate di anidride carbonica. Ossia 10 volte le attuali emissioni globali annue.

koskernkova vodka

Morbida e pura, la nuova referenza Koskenkorva Climate Action condivide consueta artigianalità del brand parte nel portfolio di Nordic Spirits del gruppo Anora, come il liquore Valhalla e i distillati a frutti di bosco e zenzero.

In Italia Koskenkorva vodka e gli altri spirits del gruppo Anora sono distribuiti da Compagnia dei Caraibi, la società piemontese quotata in Borsa che ha appena acquisito il brand Elephant gin.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo