L’arte e la scienza in mostra

Mostra Raffaello Colocci mseo di Jesi
Scuola di Atene, Maiolica di ispirazione raffaellesca. Su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Regionale Musei della Toscana – Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo

L’arte e la scienza secondo Raffaello e Colocci con la mostra intitolata  Raffaello e Angelo Colocci, bellezza e scienza nella costruzione del mito della Roma antica.

L’esposizione omaggia ed esplora il rapporto tra Raffaello e l’umanista jesino Angelo Colocci, intellettuale che fu punto di riferimento per i grandi artisti alla corte pontificia del XVI secolo.

Per Angelo Colocci centrali erano la riscoperta dell’antichità, la poesia e lo studio della lingua, la scienza e la cosmologia.

Di fondamentale importanza è che il percorso espositivo permetterà di ammirare da vicino pezzi provenienti da importanti istituzioni museali italiane.

Mostra Raffaello Colocci Jesi
Scuola di Atene. © Governatorato dello S.C.V – Direzione dei Musei

Infatti, tra le opere in esposizione sarà possibile ammirare la stele funeraria degli Aebutii del I secolo d.C., proveniente dai Musei Capitolini di Roma e il Menologium rusticum Colotianum, dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Inoltre, da non perdere, la scultura detta l’Arianna addormentata del Museo Archeologico di Firenze, attualmente esposta alle Gallerie degli Uffizi.

Raffaello Colocci mostra museo di Jesi
Albero genealogico della Famiglia Colocci di Gentiluccio Rocchi (dal Genealogie di varie famiglie nobili, antiche e moderne che vissero e vivono in questa città di Jesi), 1728
Jesi – Biblioteca Planettiana

Ma le novità non finiscono qui perchè sarà con i mezzi più avanzati della multimedialità e della tecnologia immersiva, nucleo dell’intera esposizione, che si cercherà di raccontare il clima culturale in cui Raffaello e Colocci vissero e collaborarono.

Ed è per questo che L’arte e la scienza secondo Raffaello e Colocci  prenderà vita, in modo particolare, attraverso coinvolgenti realizzazioni olografiche, la celeberrima Scuola di Atene del ciclo di affreschi della Stanza della Segnatura.

La mostra è a cura di Giorgio Mangani, Francesco Di Teodoro, Ingrid Rowland, Vincenzo Farinella e Paolo Clini

RAFFAELLO E ANGELO COLOCCI
Bellezza e Scienza nella costruzione del mito della Roma antica
20 maggio | 30 settembre 2021
Jesi, Palazzo Pianetti
Casa Museo Colocci – Vespucci

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo