Le migliori scarpe da trail per il 2022

Le scarpe da trail running sono calzature dedicate per uno specifica attività: la corsa in montagna o la camminata veloce su percorsi facili in montagna. Hanno alcune caratteristiche che le accomunano: suole specifiche adatte ai tracciati di montagna caratterizzate da un peso leggero e massima traspirazione. Esattamente come per le scarpe da running, le suole di questo tipo di scarpe sono sviluppate con tecnologie di ultima generazione che permettono di assorbire gli impatti con il terreno sconnesso e garantiscono la massima tenuta in discesa o in frenata. Hanno una tomaia in tessuto tecnico (solitamente in Gore-Tex) che le rende impermeabili grazie alla presenza di una membrana che impedisce all’acqua di entrare in contatto con il piede. Un consiglio, quando si scelgono poi è importante abbinare la calza giusta per ogni esigenza. Vediamo quali sono le migliori del 2022 in commercio…

 

gentleman le migliori scarpe da trail per il 2022 saucony peregrineSaucony Peregrine 12

Più veloce, leggera e comoda che mai. La nuova versione della Peregrine offrire comfort eccezionale su ogni tipo di sentiero, migliore grip e maggiore protezione per correre agilmente e senza limiti anche sui percorsi più impegnativi e rimanere fedele al nome che porta, Peregrine, in omaggio al rapace più veloce della terra.

gentleman le migliori scarpe da trail per il 2022

Adidas Terrex Agravic Pro Boa

Realizzate in parte con Parley Ocean Plastic hanno una calzata avvolgente e sono scarpe adatte a tutti i terreni. L’intersuola con protezione integrale consente spostamenti lungo i percorsi più difficili senza difficoltà. Le saldature resistenti alle abrasioni migliorano la resistenza e proteggono da rocce e detriti. La suola in gomma Continental™ assicura un grip straordinario anche sulle superfici bagnate.

gentleman sport trail runningAsics Gel Trabuco 10

La tecnologia ASICS GRIP™ fornisce una migliore trazione su diverse superfici, comprese quelle scivolose e irregolari. L’attuale piastra protettiva è stata ideata invece per proteggere il piede, soprattutto quando a contatto con rocce o pietre sporgenti lungo i tracciati. Gli avanzamenti in termini di sostenibilità hanno portato ad avere una tomaia riciclata al 100% e una fodera interna con un filato tinto in massa.

gentleman le migliori scarpe da trail per il 2022 la sportivaLa Sportiva Cyclon

Perfetta per skyraces e corse off-road su terreni tecnici a medie distanze. Cyclon è il frutto di un dell’attento lavoro di ricerca e della proficua collaborazione tra La Sportiva e BOA®. Questa scarpa ha la caratteristica di essere molto stabile e una calzata avvolgente grazie al nuovo sistema di chiusura Dynamic Cage™ con BOA® Fit System integrato.

gentleman le migliori scarpe da trail per il 2022 hoka one oneHoka One One Challenger AtR 6

Per tutti i tipi di terreno. Offrendo un livello di ammortizzazione che è il marchio di fabbrica dell’azienda nordamericana, ha una trazione ottimale  e si adatta velocemente alle diverse superfici in montagna. Ha una calzata morbida e comfortevole.

gentleman le migliori scarpe da trail per il 2022 north faceFlight Vectiv North Face

Ha una tomaia in maglia senza cuciture. Unendo un inserto 3D in Pebax a doppia densità, un’intersuola rocker e un grip SurfaceCTRL, la tecnologia VECTIV di The North Face è progettata per massimizzare l’energia lungo il percorso. Estremamente ammortizzate, la suola assorbe la forza di un impatto, alleviando la tensione sul corpo. Dedicata anche a percorsi tecnici, evita gli urti alle dita e le distorsioni alle caviglia.

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo