Le Tribute Gin un mare di agrumi

di Giuliana Di Paola

Le Tribute un dry gin è un omaggio alle tradizioni dalla stessa famiglia di produttori di Gin Mare, tra i distillatori più antichi di Spagna

le tribute gin
Le Tribute dry gin è il risultato di sette distillazioni separate di botaniche in prevalenza agrumate.

Le Tribute dry gin è un omaggio alle tradizioni, richiamate anche nel design volutamente rètro della bottiglia, dalla stessa famiglia di produttori del Gin Mare. La distilleria fondata nel 1835 dai Giro, è una delle più antiche di Spagna.

Tra gli addetti ai lavori la Destilerias MG di Vilanova i la Geltru, paesino a sud di Barcellona, è universalmente nota per il gin Mg, spirito di linea, come si dice in gergo delle bottiglie più a portata di mano dietro al bancone, apprezzato dai bar tender.

Le Tribute, un omaggio ai pionieri

Al grande pubblico la MG dei Giro si è fatta conoscere nel 2007 con il loro primo tuffo negli spiriti di fascia alta che è stato un clamoroso successo: Gin Mare. Ora che l’onda lunga dei premium gin non accenna a esaurirsi rilanciano con Tribute.

Il gin Tribute è un virtuosismo, una ricetta sofisticata che vuole rendere omaggio alle antiche tradizioni e ai pionieri della distilleria Marc e Manuel Giro. Con ben sette distillazioni distinte che si ricompongono nell’imbottigliamento finale.

Sette distillazioni

Le sette distillazioni di Le Tribute sono un mare di agrumi. Al ginepro si aggiungono infatti lime, kumquat, mandarino, un mix di limone, pompelmo rosa e pompelmo verde, e un mix altrettanto bilanciato di cardamomo, limoni e arance amare e dolci.

La settima e ultima botanica è la citronella ed è l’unica distillazione a non utilizzare orzo né grano ma solo acqua pura per mantenerne al massimo la freschezza

LE Tribute, una Liquid Experience

Le Tribute è un’esperienza a 360° il LE, infatti, non è un semplice articolo ma sta per Liquid Experience. Un’esperienza liquida completa di una linea di mixer (tonica, ginger ale, ginger beer). E di un Mezcal.

Il mezcal è un viaggio tutto nuovo per Destilerias MG che ampia l’orizzonte della drink strategy dell’azienda catalana aprendola alle molte strade nella terra dell’agave.

Il gin e il mezcal Le Tribute sono distribuiti in Italia da Compagnia dei Caraibi, i mercanti di merci e di idee come si definiscono in quel di Ivrea, che per gli spiriti di fascia alta hanno un gran fiuto.

le tribute gin
Le bottiglie del gin e mezcal Le Tribute hanno linee volutamente rètro.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo