Le youngtimer da collezionare

La tendenza in fatto di auto classiche che sta appassionando i cultori  sono le youngtimer, auto da collezionare prodotte tra l’inizio degli anni ’70 e i primi 2000. Il termine che le definisce, si contrappone a quello di oldtimer, cioè le storiche.

Da un punto di vista economico le youngitmer si pongono alla base del collezionismo, hanno quotazioni con cifre anche a tre zeri. Quindi, allerta, perché si possono mettere in garage anche modelli prestigiosi e iconici con poco investimento. Certo non per tutti i brand. Abbiamo chiesto ai nostri Gentleman di scegliere la loro preferita tra alcune auto iconiche viste sul mercato tra gli anni ’80 e i ’90.

 

gentleman-survey-auto-le-youngtimer-da-collezionare-mercedes-slk-bmw-z3Mercedes Slk con un 37% si arrende all’auto di James Bond la mitica BMW Z3 che vince conil 63%.

gentleman-survey-auto-le-youngtimer-da-collezionare--porsche-993-ferrari-f355Un vero e proprio testa a testa quello tra la Porsche 993 (42%) e la rossa di Maranello, vince Ferrari F355 con 58%.

gentleman-survey-auto-lancia-delta-integrale-toyota-celica-gtfourLancia Delta Integrale, un’auto che ha segnato un’epoca, e lo dimostrano i voti dei nostri Gentleman, svetta con l’83% e lascia alla Toyota Celica GTFour, ancora oggi  simbolo della Casa giapponese solo il 17%.

gentleman-survey-auto-mclaren-formula1-jaguar-xj2020Qui si parla di supercar e Mclaren Formula 1 la fa da padrona con il 65% dei voti,
Jaguar XJ 2020 chiude solo a 35%.

gentleman-survey-auto-le-youngtimer-da-collezionare-lamborghini-diablo-honda-nsxQuando si pronuncia Lamborghini è come una parola magica, affascina a tutte le età e così la Diablo stravince con l’85% dei voti contro una Honda Nsx, l’auto di Ayrton Senna, degna della sua rivale (15%).

Ma le youngtimer da collezionare sono tante, dalle utilitarie alle sportive, un panorama vastissimo e in piena crescita che ha il potenziale per esaudire i sogni di tutti, e far rivivere ai più grandi emozioni di gioventù.

 

Ayrton Senna con un magico gioco di tacco e punta, testa una Honda Nsx, la sportiva giapponese che sfidò le supercar europee con l’aiuto del pilota brasiliano di Formula 1.

 

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo