Letture: Capitali culturali

di Giuliana Di Paola

Tutte le strade portano a Roma… Ma anche a Milano, Torino e Padova. Le città sono le protagoniste dei nuovi coffee table book da avere. O da regalare.

copertina-Dentro-RomaCosì l’ambizioso progetto della nuova collana Treccani intitolata Grandi Città, Grandi Fotografi non poteva che cominciare dalla Città eterna: Dentro Roma (23×30 cm, 400 pagine; 700 euro) è un libro d’arte firmato da Massimo Listri, uno più grandi fotografi d’interni e design.

Il suo è appunto un racconto intimo e penetrante che porta oltre l’aspetto monumentale dentro l’essenza stessa della Città eterna. Le 300 immagini non seguono un ordine cronologico né geografico, ma «impastano oltre 20 secoli di storia», anticipa la curatrice Cristina Renata Mazzantini.

gentleman le scelte di g coffee table book città treccani
Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, cupola, affreschi di Andrea Pozzo.

«I lettori perderanno il senso dell’orientamento spazio-temporale nel varcare la soglia dei palazzi istituzionali, nell’introdursi furtivamente nelle residenze nobiliari, nel girovagare nei templi del sapere, nello scoprire giardini segreti, lasciando ai particolari dei volti l’effetto sorpresa finale».

gentleman le scelte di g coffee table book città Torino-Idea-Books

Sempre all’obiettivo di Massimo Listri è affidata la scoperta della capitale sabauda, città sobria ed elegante, quanto schiva e riservata. Torino Elegante Follia (260 pagine, 59 euro) è il nuovo capitolo della collana Vivere a… di Idea Books, dopo Venezia e Capri, Marrakech e Amsterdam, la Svezia e il Belgio.

gentleman le scelte di g coffee table book città Casa-Mailander-Macaluso-a-Torino_0014
Casa Mailander Macaluso a Torino.

«Dopo l’unità d’Italia, Torino», racconta la curatrice Valentina Nasi Marini Clarelli, «è diventata capitale dell’industria automobilistica, dell’editoria, della finanza e della moda. A Torino nasce il cinema, la radio-televisione e poi le avanguardie artistiche, la pittura metafisica e l’Arte Povera».

gentleman le scelte di g coffee table book città Villa-Silvio-Pellico-a-Torino_0024
Una delle stanze di Villa Silvio Pellico a Torino.

Insomma, per citare Umberto Eco: «È austera, elegante e perbene, ma con un cuore pulsante che la rende subito diversa dalle altre città d’Italia. Senza l’Italia, Torino sarebbe più o meno la stessa cosa. Ma senza Torino, l’Italia sarebbe molto diversa».

gentleman le scelte di g coffee table book città Il Libro di Padova_ foto cover

Dopo Venezia. Storie d’acqua, Bologna Imago Urbis, Napoli incantata, Inafferrabile Milano, Favolosa Palermo, Roma per sempre, Sorprendente Torino e L’aria di Firenze, la collana Hermès e l’Italia si arricchisce di un nuovo coffee table book dedicato alle città: Il libro di Padova.

gentleman le scelte di g coffee table book città Vila-Pisani-5
Villa Pisani a Padova.

Il nono volume della storia d’amore della maison con il Bel Paese, edito da Silvana Editore  (172 pagine; 35 euro), corredata dai testi del critico d’arte Salvatore Lacagnina in italiano e francese, la città culla della cultura universitaria è raccontata attraverso 77 illustrazioni di Vincenzo Castella.

Inside Milan, edito in autunno da Vendome Press (320 pagine, 250 illustrazioni; 77 euro), regala invece una prospettiva unica sulla città che dietro la facciata dell’understatement nasconde un cuore eclettico e vivace. Il volume è una raccolta d’interni originali e autentici di milanesi doc come Veronica Etro, Martina Mondadori, JJ Martin e Barnaba Fornasetti.

gentleman le scelte di g coffee table book città_36A0125

Selezionati da Nicolò Castellini Baldissera, discendente di una famiglia che ha segnato il design italiano, cresciuto circondato dal bello a Casa degli Atellani, e fotografata da Guido Taroni, erede di due grandi artisti ed esteti come Luchino Visconti e Giovanni Gastel. Il risultato dell’opera è direttamente proporzionale ad autori e interpreti.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo