Crociere di lusso con Aqua Expeditions

di Luisa Ciuni

Dalle Galapagos al Mekong, al Rio delle Amazzoni, Aqua Expeditions organizza crociere su misura  all’insegna dell’avventura e dell’eleganza

gentleman viaggi yacht aqua expeditions Aqua Mare Exterior_02
Aqua Mare, primo superyacht della flotta, viaggia nelle Galapagos​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​.

«Il concetto di lusso è cambiato, non è più ostentazione ma esclusività e riservatezza. Nel nostro caso, non è solo il viaggio che conta, ma l’itinerario che proponiamo e come viene organizzato», racconta Francesco Galli Zugaro armatore, fondatore di Aqua Expeditions, turismo di lusso.

E dobbiamo credergli dato che, con le sue crociere in mare o su fiumi, ha rivoluzionato in 15 anni il concetto di navigazione, saldando eleganza e avventura su navi moderne, grandi yacht ideati appositamente per le acque dove devono avventurarsi e studiati per offrire di tutto al viaggiatore.

Francesco Galli Zugaro armatore, fondatore di Aqua Expeditions.

Con lui (che ha casa e famiglia a Singapore) e la sua Aqua Expeditions entra in Italia, attraverso l’agenzia Going, la crociera elegante per esperti viaggiatori che non vogliono stare a bordo a farsi intrattenere, ma vedere davvero il Paese prescelto.

Senza rinunciare alla comodità.

Nei suoi pacchetti, si atterra negli aeroporti più vicini all’imbarco, si alloggia in suite, si mangia a cura di grandi chef che elaborano la cucina locale per renderla gradita anche ai palati più tradizionalisti, si esplorano le coste in bicicletta, si entra negli anfratti più nascosti di coste marine o fluviali su gommoni di ultima generazione.

gentleman viaggi yacht aqua expeditions Aqua Mekong - Exterior
Aria Amazon, barca costruita per esplorare l’Amazzonia peruviana.

Galli Zugaro propone sia mete classiche come il Mekong, il Rio delle Amazoni, Bali e le isole vicine, sia altre meno percorse, come le Galapagos che sono la sua ultima scommessa, il suo punto di forza. Non ha corrispondenti locali: il superyacht su cui si viene imbarcati segue itinerari ideati dalla sua esperienza personale di oltre dieci anni.

gentleman Aria Amazon - Design Suite Double bed
Una delle 16 suite dell’Aria Amazon, tutte con vista sul fiume e la foresta pluviale.

Ci si alza presto per girare le isolette alla ricerca degli animali che ispirarono a Charles Darwin il suo Le origini della specie, ma non si è mai più di una decina e le guide sono praticamente personalizzate. Niente grida o assembramenti, dunque, davanti alle iguane, alle otarie, ai leoni marini indifferenti a tutto nel loro habitat atavico e intatto ma sensibili al rumore.

Esclusività è anche questo: potere osservare tranquillamente la biodiversità più interessante del pianeta. O nuotare vicino agli squali balena.

gentleman viaggi yacht aqua expeditions Aqua Mare_Cabin 4
Una delle 6 suite di Aqua Mare, super yacht costruito in Italia dal cantiere CRN e personalizzato da Zuretti Design.

Sono offerte due soluzioni: una di una settimana, per vedere alcune delle principali attrazioni, o un’altra più lunga, che consente un’esplorazione più approfondita. Durante l’estate, dato che la Corrente di Humboldt rende l’acqua troppo fresca per i gusti italiani ed europei, sui gommoni sono a disposizione delle mute che consentono lo snorkeling ai più freddolosi.

«Grazie alla nostra imbarcazione costruita appositamente per quelle isole», spiega Galli Zugaro, «possiamo assicurare un turismo assolutamente responsabile».

gentleman viaggi yacht aqua expeditions Aqua Nera_Suite
Una delle 20 suite dell’Aqua Nera, imbarcazione di 205 piede che naviga nel Rio delle Amazzoni.

La crociera sul Mekong trasporta, invece, in un’Asia da conoscere, quella dei mercati sulle rive, ospitati a bordo di giunche vetuste, delle risaie poco distanti, dei templi cui si arriva in bicicletta per osservare davvero da vicino usi e costumi locali. Viene proposto un itinerario fino alla Cambogia, per vedere i templi di Angkor sempre in bici ed esplorare il Lago Tonle Sap e i suoi villaggi galleggianti.

L’Indonesia, Komodo, Raja Ampat e le Isole delle Spezie sono le più importanti proposte dove si saldano grande ospitalità, vita di mare ed esplorazioni nella cultura locale. Ognuno può ritagliarsi un’Indonesia su misura attraverso la scelta delle escursioni o delle baie scegliendo di dedicarsi all’incredibile vita marina di queste zone incontaminate o di conoscere meglio storia e tradizioni delle isole.

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo