Cinque minuti dieci in stile, il nuovo podcast di ClassEditori

di Redazione Gentleman

Che differenza c’è fra un abito bespoke è uno made to measure? Smoking, rigorosamente nero o anche blu notte bordeaux, verde? E quando indossare quello bianco? Gessato, blazer o grisaglia per un consiglio di amministrazione?

gentleman moda uomo eleganza podcast giulia pessani aldo invittiA queste domande, e a molte altre, risponde Cinque minuti dieci in stile, il nuovo podcast di ClassEditori, dedicato all’eleganza maschile. Giulia Pessani, direttore di Gentleman, il magazine di lifestyle allegato al quotidiano economico finanziario MF Milano Finanza, e Aldo Invitti di Conca, arbiter elegantiarum e patron della sartoria Prata e Mastrale di Milano, forniscono le basi e l’ABC del guardaroba di un uomo.

cinque minuti dieci in stileDieci puntate a tema, con consigli pratici su abbinamenti, tessuti e occasioni d’uso, con un’idea di fondo: eleganti si diventa (o si può diventare…)! In più, in ogni puntata un quesito dal Trivial Pursuit dell’eleganza, il quiz che Aldo Invitti di Conca ha messo a punto per testare esperienza e consapevolezza di ciascuno.

gentleman moda uomo eleganza podcast giulia pessani aldo invitti

  1. Made to measure o bespoke?
  2. Sottili differenze che solo un occhio esperto noterà. A ciascuno la sua scelta, guidati da un maestro sarto
  3. Blazer blu, un classico imprescindbile?
  4. Nato come divisa di gala della Royal Navy, oggi è uno dei capisaldi del guardaroba maschile. Ecco con che cosa abbinarlo…
  5. Smoking, nero, blu o fantasy?
  6. Black tie, cravatta nera, sempre di rigore. Così come i pantaloni, sempre in barathea nera. Ma con la giacca si può spaziare!
  7. Power suit, o la psicologia del vestire
  8. L’abito giusto, indossato nell’occasione giusta è un ottimo alleato del businessman. Ecco perché…
  9. Solaro e lino, i re dell’estate
  10. Effetto cangiante per il tessuto inglese di origini militari. Con il grande caldo, è invece protagonista il tessuto più naturale che ci sia
  11. Seconda pelle, la camicia sartoriale
  12. Flanella o batista? Oxford o denim? Ogni occasione ha la sua camicia. Con collo e polsini adeguati
  13. Alt sartoria & Alta finanza
  14. L’abito su misura è un investimento sostenibile. Perché regala il giusto standing, dura a lungo nel tempo e si può aggiustare più volte
  15. L’ABC della calzatura maschile
  16. Le scarpe sono il banco di prova dell’uomo elegante. Ecco i modelli irrinunciabili per dare solide basi al proprio stile
  17. Gentry, ovvero il Gentleman Country
  18. Velluto o tweed? Shetland o cashmere? Attenzione al guardaroba informale. Sembra che non ci siano regole di stile, invece…
  19. La Donna Dandy
  20. Il piacere di un abito su misura. Per valorizzare l’allure di ogni signora e nascondere i difetti. la nuova femminilità elegante

cinque minuti dieci in stile

gentleman editoriale gentleman febbraio 2024 pietro giuliani azimut

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo