Nel blu dipinto di blu

di Alessandra Oristano

Affacciata sull’Adriatico, Terrazza Paradiso offre
un’esperienza gastronomica tra cielo e mare

Non è solo una celebre canzone, ma la realtà sulla litoranea mozzafiato che da Porto Badisco conduce a Santa Cesarea Terme, in Salento.

Qui all’interno del Resort Le Capase, è nata Terrazza Paradiso, il nuovo ristorante circondato dalla vegetazione mediterranea e con vista sul blu assoluto del Mar Adriatico.

È un luogo immerso nella quiete e nella bellezza, ideale per un pranzo vista mare o per una indimenticabile cena romantica. I toni del bianco e dell’azzurro predominano nelle scelte d’arredo in perfetta armonia con il panorama circostante.

La cucina è guidata dalla Chef Cristina Conte, nota per il suo ristorante LaltroBaffo nel centro storico di Otranto, aperto nel 2008 e diventato un’icona della cucina salentina contemporanea. Grazie alla ricerca del perfetto equilibrio tra piacere, leggerezza ed emozione. Tutto nei suoi piatti gourmet. Come la sua famosa Carbonara ai Ricci di Mare.

Un po’ per scherzo e un po’ no Cristina dice:  «A LaltroBaffo mancava solo il mare, ecco perché abbiamo creato Terrazza Paradiso». La chef gioca con le ricette della cucina di mare tradizionale, rivisitandole e offrendone una rilettura in chiave contemporanea, più elegante e leggera.

Dal menù, plateau di frutti di mare e carpacci, rivisitazione del  Cocktail di gamberi, la Paranza delle reti di Castro Marina, il Tagliolino all’uovo, burro affumicato e caviale, l’Astice alla Catalana e gli immancabili Gamberi viola di Gallipoli.

La selezione delle materie prime è maniacale, come lo è il rispetto della stagionalità: i prodotti sono in larga parte coltivati nell’orto biologico del ristorante o provengono da selezionati fornitori locali. Un’accurata selezione di etichette internazionali accompagna il menù, per un’esperienza unica ed emozionante.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo