Non solo sushi

di Alessandra Oristano

Cucinare giapponese è divertente.
In un libro consigli e ricette per provare anche a casa.
Per una cena da condividere con gli amici

La cucina del Sol Levante non è solamente sushi: ma la bontà del maiale allo zenzero, delle crocchette di manzo e patate, delle lasagne di tofu, dei noodles con gamberi e verdure.

Quante volte, dopo una sorprendente cena in un ristorante giapponese, si è desiderato imparare a riprodurre a casa quei piatti deliziosi, ormai entrati a far parte dell’universo gastronomico quotidiano?

Harumi Kurihara, apprezzata autrice e food writer giapponese, si rivolge agli appassionati della cucina nipponica con Cucina giapponese pratica, un nuovo volume edito da Guido Tommasi Editore. Per affermare che la cucina giapponese non è inavvicinabile!

“Ho iniziato a insegnare cucina due volte l’anno al Kapi’olani Community College, all’università delle Hawaii, nel 2014. Mi è capitato spesso di sentir dire che la cucina giapponese è complicata e ha moltissimi procedimenti, o che richiede molto tempo. Il mio intento è modificare questa idea e trasmettere il messaggio che cucinare giapponese è divertente”, sostiene la food writer Harumi Kurihara.

Si osserva il piatto, cercando di appropriarsi di un gusto e riprodurlo. Si parte dai passaggi fondamentali, senza doversi fermare a una specialità. La scrittrice invita il lettore a trovare il proprio stile, provando vari metodi di cottura senza porsi limiti che, in cucina, non sono necessari.

Nel libro ci sono i piatti più noti e apprezzati dell’autrice. Oltre alle ricette, Harumi Kurihara descrive anche gli utensili fondamentali nella cucina giapponese, parlando della cultura e della vita quotidiana nel Paese del Sol Levante. Qualcuno conoscerà già il bento, versione nipponica della milanese “schiscetta”, ma si sorprenderà nello scoprire l’utilizzo del mortaio.

Si parte dal classico riso bianco bollito per passare, poi, al dashi, brodo fatto con l’alga kombu e fiocchi di bonito essiccati. La parte più divertente consiste nell’apprendere l’arte di cucinare carne, pesce, verdure, riso, noodles e dessert giapponesi come la chiffon cake, giusto per citare alcune delle ricette della Cucina giapponese pratica.

Harumi Kurihara è molto nota nel suo Paese grazie a libri e riviste dedicate alla cucina, un punto di riferimento nel campo del lifestyle giapponese. Ha venduto più di 20 milioni di copie nel mondo dei suoi libri, è attualmente proprietaria di 60 negozi e caffetterie in Giappone, che propongono le sue collezioni di articoli per la casa, utensili da cucina e abbigliamento. E deve il successo al suo approccio semplice contraddistinto dall’eleganza minimalista giapponese.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo