La location dell’Excelsior Hotel Gallia, che ospita la cucina dei fratelli Lebano e la consulenza dei Cerea, ha messo a punto una nuova carta dedicata al mare e all’incontro con la terra
Location con vista
È una delle terrazze più amate di Milano, che ha riaperto in occasione della primavera e di cui ora si può godere appieno, assaporando profumi e colori ispirati alla stagione della fioritura. I fratelli Vincenzo e Antonio Lebano, executive chef del rooftop restaurant dell’Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan, con la consulenza dei pluripremiati fratelli Cerea, hanno messo a punto una proposta che attinge la sua spinta creativa dal Mediterraneo.

Menù degustazione
La materia prima cardine è il pesce, in particolare nel menù degustazione di 10 portate che si configura come un manifesto dedicato al mare. Ci sono poi l’incontro tra l’acqua e la terra, in cui fanno incursioni la mozzarella di bufala o i limoni canditi. Le radici partenopee degli chef si sprigionano nel percorso denominato Miseria e nobiltà e che vede in scena gli Spaghettoni Masciarelli con pane atturrato (ossia abbrustolito) e caviale, ma c’è spazio anche per uno sguardo a Oriente e alle sue tradizioni.

Parola agli chef
«Uno dei piatti più emblematici del nuovo menu è Sgombro a primavera perché rappresenta alcuni dei concetti chiave della nostra idea di cucina», dichiarano Antonio e Vincenzo Lebano, «Dimostriamo l’amore per il mare scegliendo un pesce azzurro. Marinato in sale e zucchero, cotto per pochi minuti a bassa temperatura, viene
servito con lo yogurt di bufala, un latticino della nostra terra, a cui aggiungiamo le fave, legume antichissimo, tipico della cultura contadina mediterranea».
