Da Hamilton due orologi per il film Dune: Parte Due

di Davide Passoni

Hamilton entra da protagonista nel film di Denis Villeneuve, sequel della pellicola del 2021, creando a quattro mani con il responsabile degli oggetti di scena del film due orologi Ventura in edizione limitata, ispirati alle atmosfere e ai personaggi della pellicola

Hamilton mette a segno un’altra partnership d’eccezione nel mondo del cinema. Il brand del gruppo Swatch ha infatti collaborato con Legendary Entertainment e Warner Bros. Pictures, progettando un “Desert Watch” personalizzato. Il segnatempo è stato espressamente richiesto dal regista Denis Villeneuve per il suo film “Dune: Parte Due”, sequel di “Dune” del 2021.

gentleman_orologi_hamilton_Desert_Watch

Questa nuova collaborazione arricchisce la lunga storia che lega gli orologi Hamilton alla cosiddetta “settima arte”. I segnatempo della maison, conosciuti ormai come gli “orologi del cinema”, sono comparsi in oltre 500 pellicole e serie tv dal lontano 1932, con pezzi su misura che non di rado hanno avuto ruoli di protagonisti in alcuni dei grandi successi di Hollywood.

gentleman_orologi_hamilton_Desert_Watch

Dal film all’orologio

Il processo creativo che ha portato alla nascita di questo orologio, che appartiene alla collezione Ventura, è stato diverso da quello seguito da Hamilton in altre pellicole. In precedenza, il brand aveva selezionato orologi già esistenti, esplorato nei propri archivi o creato modelli completamente nuovi. Data la particolarità del mondo di “Dune” e della sua ambientazione, la realizzazione di questo Ventura ha richiesto un approccio diverso.

gentleman_orologi_hamilton_Desert_WatchLo stimolo è partito direttamente dal regista Denis Villeneuve, che ha chiesto ai designer di Hamilton di lavorare insieme al responsabile degli oggetti di scena del film, Doug Harlocker. L’obiettivo era quello di creare un orologio destinato a un mondo, quello rappresentato nella pellicola, che sfida le regole degli orologi tradizionali.

 

Senza informazioni pregresse sulla funzione del dispositivo, i designer si sono fatti guidare dalla storia del romanzo “Dune”, pubblicato da Frank Herbert nel 1965, e dalla visione del film di Villeneuve. Hanno così creato uno strumento resistente, ispirato ai caratteri della popolazione Fremen, protagonista del film, che incarna la grande capacità professionale di Harlocker. Lo stesso regista ha dato la propria approvazione al modello finale.

gentleman_orologi_hamilton_Desert_WatchI due Hamilton Ventura

Hamilton ha quindi realizzato non uno, ma due orologi in edizione limitata, Ventura Bright e Ventura Edge, lanciati in concomitanza con l’uscita di “Dune – Parte Due”. Entrambi hanno il quadrante blu luminoso che ricorda gli occhi blu dei Fremen, protagonisti del film. inoltre, il Ventura Bright include un pulsante che riproduce le linee blu luminose del design del quadrante del “Desert Watch”.

Il nuovissimo Ventura Edge ha invece la cassa angolare rivestita in PVD nero opaco, con un display digitale di colore blu che imita gli elementi in rilievo visti sull’oggetto di scena nel film. entrambi gli orologi sono in edizione limitata e accompagnati da una confezione celebrativa ispirata al film.

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo