Gentleman TWT: Panerai

di Davide Passoni

Dagli anni ’50, la collezione luminor è un bestseller del marchio fiorentino, perché incarna il dna italiano. Con il tempo, ha introdotto dimensioni che l’hanno resa attraente per un pubblico femminile e oggi ospita la prima complicazione, le fasi lunari

gentleman i migliori gioiellieri e orologiai italia panerai Luminor 1950_
Sin dalle origini, Panerai ha collaborato con i più alti rappresentanti della Marina Militare Italiana per dotarla di strumenti precisi e all’avanguardia e ha trasmesso il know-how acquisito ai suoi orologi da polso. I modelli prodotti dal marchio sono distinti per convenzione tra pre Vendôme, ossia creati prima del 1997, anno dell’acquisizione di Panerai da parte del Gruppo Richemont (all’epoca Vendôme), e post Vendôme. L’iconico Luminor 6152/1. È un orologio post Vendôme.

Difficile non parlare di leggende per definire gli orologi Panerai, specialmente se si pensa alla collezione Luminor, uno dei pilastri del marchio fiorentino. Un nome che risale al 1949, quando fu presentato da Panerai un brevetto per il suo uso per tutti i materiali luminescenti e autoluminescenti utilizzati negli orologi.

gentleman i migliori gioiellieri e orologiai panerai Jean-Marc Pontroué
Jean-Marc Pontroué, Ceo di Panerai.

Prima si impiegava il Radiomir, ma Giuseppe Panerai, a capo dell’azienda, si rese conto che il legame con la radioattività doveva essere gestito con cautela, vista l’espansione delle tecnologie atomiche militari e civili. Decise così di dare alle sostanze luminescenti un nome nuovo e più neutro e, dopo più di un decennio, il Luminor fu riconosciuto come nuova sostanza a base di trizio, con emissioni molto basse e innocue.

“Il motto Laboratorio di Idee racconta perfettamente qual è il nostro Dna„ Jean-Marc Pontroué

Luminor identificò gradualmente l’orologio subacqueo di Panerai, con il ponte di protezione della corona brevettato, e divenne sinonimo di segnatempo professionale, dalla riconoscibile cassa a cuscino e dalle dimensioni adatte ai polsi maschili. Il marchio è oggi uno dei brand di punta del gruppo finanziario Richemont, cui appartengono, tra gli altri, anche Cartier e IWC.

 gentleman i migliori gioiellieri e orologiai panerai Luminor Due Luna MadrePerla
Le diverse referenze del Luminor Due sono caratterizzate da estetiche distinte che attraggono un pubblico ampio. ll Luminor Due Luna Madreperla si distingue per la cassa realizzata in Goldtech e il quadrante in madreperla con numeri e indici applicati con Super-LumiNova bianco, mentre il cinturino in alligatore lucido blu conferisce un elegante tocco all’insieme dell’orologio. Dal fondello in vetro zaffiro è possibile osservare il funzionamento del movimento automatico P.900/MP, con riserva di carica di tre giorni.

Negli ultimi anni, alla collezione Luminor Panerai ha affiancato Luminor Due, dalle dimensioni più ingentilite ma dalla forma tipica del brand. Misure di cassa che scendono fino a 38 e 42 mm e si adattano sia ai polsi maschili che vogliono un orologio più understated, senza rinunciare al Dna sportivo, sia ai polsi delle signore, attratte dall’allure del marchio ma frenate dalle dimensioni dei segnatempo.

gentleman i migliori gioiellieri e orologiai italia panerai Luminor 1950_
La storica vetrina del marchio a Firenze.

Nato come modello solo tempo, ha visto da poco l’introduzione della prima complicazione nella collezione: le fasi lunari caratterizzano la linea Luminor Due Luna, declinata in quattro versioni da 38 mm. In ciascuna, la complicazione a ore 3 è visibile attraverso un disco rotante con una luna in oro su un cielo stellato blu. Il Luminor Due Luna Madreperla ha il quadrante in madreperla e la cassa in Goldtech, una lega di platino con un’alta percentuale di rame; due referenze con cassa in acciaio, con cinturino in alligatore o con bracciale in acciaio, hanno i quadranti bianchi con finitura satiné soleil e la struttura a sandwich tipica di Panerai.

gentleman i migliori gioiellieri e orologiai italia panerai Luminor Due Luna artistic
Con le sue linee slanciate e il suo stile deciso, il Luminor Due reinterpreta la forma e le caratteristiche inconfondibili della collezione Luminor in una veste raffinata, che si addice sia all’abbigliamento casual sia agli ambienti eleganti in cui è richiesto un look più sofisticato. Nato come modello solo tempo, è stato arricchito per la prima volta quest’anno da una complicazione ed è stata scelta quella delle fasi lunari. Nella foto, la versione del Luminor Due Luna con bracciale in acciaio.

L’ultimo modello ha cassa in acciaio, quadrante blu con finitura satiné soleil e cinturino in alligatore. Infine, al Luminor Due Luna si è da poco affiancato il Luminor Due 42 mm in Goldtech con quadrante sandwich bianco e cinturino in alligatore nero opaco, che contrasta con la cassa lucida. E l’evoluzione dell’icona non si ferma.

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo