Le tre mosse vincenti

di Magda Mutti

Rigenerare con un peeling, stimolare collagene ed elastina, distendere con i filler viso, collo e décolleté: per arrivare pronte all’estate

Con la bella stagione finalmente si riapre il guardaroba estivo, ma qui sta la non lieta notizia. Il sole e la luce puntano a evidenziare nuove rughe, collo in scivolamento e disvelare décolleté poco tonici. Rimedi? Certo che ce ne sono. Come spiega Francesca Carota, chirurgo maxillo-facciale, consulente in chirurgia plastica e medicina estetica a Milano: «Il miglior risultato si ottiene se lavoriamo in tandem».

Per cominciare, a casa occorre una sana beauty routine.

«Scrub delicati ogni dieci giorni, maschere idratanti su base oleosa, perché permettono la maggior penetrazione dei principi attivi, sieri a base di acido ialuronico e creme rimpolpanti sempre con protezione spf. Il massaggio va fatto dal basso verso l’alto e meglio se associato a una fit face, la ginnastica che allena i muscoli facciali: esistono molti tutorial on line che mostrano come fare».

gentleman benessere peeling filler estate francesca carota_DSC4108
La dottoressa Francesca Carota, chirurgo maxillo-facciale, consulente in chirurgia plastica e medicina estetica a Milano.

La fase due, in studio, è al motto «look younger not different».

Messaggio chiaro, il rinnovamento della pelle. Ecco il programma della dottoressa. «In questa stagione prediligo il PRX T33, un peeling innovativo a base di acido tricloracetico pari a un trattamento di biorivitalizzazione, ma senza aghi. Il PRX stimola la produzione di collagene ed elastina, idrata la cute in profondità con il risultato che la pelle appare subito tonica e levigata e senza quegli effetti collaterali tipici dei peeling, perché non infiamma, non arrossa e non fotosensibilizza».

Ci sono poi ulteriori strategie.

«Mettete in agenda delle sedute di Perfectio X, un apparecchio innovativo realizzato da Zero Gravity Skin che utilizza la luce Led rosso e infrarosso: è un macchinario cilindrico che passato sul viso riscalda l’epidermide aumentandone la circolazione sanguigna, migliora la compattezza del colorito e rende la pelle più liscia e vellutata. In pratica, un effetto lifting sulle rughe di grande soddisfazione».

gentleman benessere peeling filler estate visulaE per il collo?

«Lì il tessuto ha un minore spessore rispetto al viso e occorrono dei trattamenti di mesobotox (un blend di botulino in quantità minima e sostanze quali acido ialuronico, sali minerali e vitamine) per distendere le rughe in modo naturale di collo, mento e décolleté. Ma per dare energia, ecco sono le iniezioni di idrossiapatite di calcio, ovvero il filler Radiesse, che potenzia la rigenerazione della cute. Va a correggere in maniera immediata le imperfezioni, come le rughe, rilassamento cutaneo e perdita di volume e, al tempo stesso, ha un effetto curativo grazie alla capacità di stimolare il collagene naturale e l’elastina».

gentleman editoriale gentleman & lei maggio

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo