Top 10 – Quando l’acqua è bella tonica

di Giuliana Di Paola

Da sola, l’acqua tonica rappresenta i due terzi di un long drink a cominciare dal Gin Tonic. Ecco le 10 migliori tra cui scegliere

acqua tonica
Fondato nel 1886 Franklin & Sons è uno dei brand storici di tonic water.

Da sola l’acqua tonica fa i due terzi di un long drink a cominciare dal Gin Tonic. Perché la differenza la fa il distillato, certo, ma lei conta in maniera direttamente proporzionale per la riuscita di un cocktail.

Il mercato dei soft drink ha avuto un crescita esponenziale. E vale soprattutto per il settore che fino a poco tempo fa era un monopolio della Schweppes, tanto da diventare sinonino di tonica tout court.

Ora il mercato delle toniche si è aperto a un ventaglio incredibile di alternative, dal premium all’artigianale. Ecco una selezione delle 10 migliori tra cui scegliere, tra storici brand inglesi ed eccellenze made in Italy.

Cortese

La linea Cortese è stata creata, nel 2014, da Bevande Futuriste. La società trevigiana l’ha voluta sviluppare con e per i bar tender e punta a dare la massima qualità della materia prima nella miscelazione.

acqua tonica
La linea Cortese è stata creata nel 2014 dalla società trevigiana Bevande Futuriste.

Il nome Cortese stato scelto come citazione di Isabella Cortese, alchimista e nobildonna veneziana del 1500. Ma negli anni hanno anche giocato con il significato letterale del termine: una delle toniche della linea è stata chiamata Scortese per sottolinearne la personalità decisa e complessa.

Fentimans

Fondata nel 1905 da Thomas Fentiman, l’azienda è ancora saldamente in mano alla famiglia che di generazione in generazione si tramanda i segreti del Botanically Brewed, la tecnica di produzione di cui vanno fieri.

long drink
Pompelmo rosa è una delle molte toniche Fentimans, distribuite da Meregalli.

Fentimans è partito dalla ricetta di una Ginger Beer e oggi ha una collezione infinita di soft drinks. In Italia è distribuito da Meregalli e si integra bene nell’ampio portfolio dei Premium Spirits del gruppo monzese.

Fever Tree

Per sette anni di seguito Fever Tree è stata la tonica più votata e soprattutto la più acquistata dai migliori bar del mondo per i loro long drink. Ma è anche una delle toniche premium più acquistate per il consumo casalingo.

long drink
Sette differenti varianti di acqua tonica Fever Tree, distribuite in Italia da Velier.

Fondato nel 2004 Fever Tree, fin dall’inizio è distribuito in Italia da Velier che l’ha scoperto, come ama ricordare, il proprietario Luca Gargano chiacchierando con lo chef Ferran Adrià al Salone del Gusto 2007.

Franklin & Sons

Dal 1886 il brand fondato nel negozietto londinese di High Street dai tre fratelli Franklin è diventato uno dei marchi di riferimento dei soft drink, con varianti infinite di gusti, dalla classica Indian Tonic Water alle esotiche toniche siciliane e maiorchine, fino ad abbinamenti orginali come olive e rosmarino o ibisco e rabarbaro.

frankin & Sons
Franklin & Sons è distribuito in Italia da D&C, parte del Gruppo Eurofood.

Franklin & Sons distribuito da D&C, punta di diamante del Gruppo Eurofood per i prodotti luxury e premium, da Champagne e Spirits alle chicche per gourmet.

Green Grove

A dispetto del nome inglese, il verde frutteto di Green Grove si trova nella bergamasca, distretto noto tra le altre cose per la qualità delle sorgenti d’acqua.

long drink
Green Grove, frutteto verde, è un’azienda basata nella bergamasca.

Il brand è frutto dell’alleanza di due eccellenze made in Italy e quattro amici che condividono la passione per il bere miscelato di qualità: Carlo Quaglia e Federico Ricatto di Antica distilleria Quaglia, nome storico della liquoristica italiana, Marianna Sicheri e Pietro Ghilardi dell’omonima compagnia di distribuzione di premium spirits.

J.Gasco

Nonostante lo scrivano in inglese, quelli di J.Gasco sono orgogliosi  di essere stati i primi in Italia a sperimentare nel mondo del soft drink premium 100% artigianali.

acqua tonica
Alcune referenze J.Gasco con l’etichetta iconica dell’uomo gallo.

L’azienda torinese ha iniziato nel 2013 con tonica e ginger beer e negli anni ha messo insieme un ricco catalogo di etichette tutte con l’icona leggendaria dell’uomo gallo, l’italoamericano Mr Gasco, emigrato negli States durante la Prima Guerra Mondiale.

London Essence

L’azienda è nata come dice il nome sulle rive del Tamigi a Londra nel 1896 e ha  trattato il settore dei soft drinks come uno dei rami dei beni di lusso in cui era specializzata, attingendo al mondo dei master distiller così come a quello dei creatori di profumi.

long drink
London Essence è distribuito in esclusiva da Molinari.

Distribuita da Molinari grazie all’accordo firmato in primavera con Britvic Teisseire, ha lanciato in Italia la linea completa delle toniche premium London Essence.

Seventeen

Contemporary mixers for rebel alchemists, così si presenta Seventeen l’innovativa linea che mette insieme ingredienti naturali, ricerca scientifica e una grafica originale e surrealista.

long drink
Seventeen è uno dei brand nel portfolio di Vantguard, che vanta tra gli altri Gin Mare.

Il brand fa parte del portfolio Vantguard e non a caso è il miglior accompagnamento per un long drink con l’altra etichetta di punta: Gin Mare.

Tassoni

Tassoni non è solo Cedrata. Come aveva anticipato in occasione dell’acquisizione l’anno scorso Matteo Lunelli, all’interno del Gruppo che caratterizza l’eccellenza del bere e di cui fanno parte marchi come Cantine Ferrari, grappa Segnana e l’acqua minerale Surgiva.

“Punteremo a rafforzare ulteriormente il marchio, posizionandolo come il Luxury Soft Drink italiano per eccellenza. Abbiamo in programma di aumentare la presenza sui mercati internazionali e di sviluppare la gamma”. Matteo Lunelli

Three Cents

Fondata nel 2014 da un gruppo di bar tender greci, Three Cents prende ispirazione per il nome dai tempi della Depressione, quando in America la soda era la bevanda meno cara, si vendeva a 2 centesimi e, se addizionata con altri aromi, arrivava a costare al massimo 3 centesimi, appunto.

long drink
Creata da un gruppo di bar tender greci, Three Cents è distribuita da OnestiGroup.

Distribuita da OnestiGroup, nasce come produttore artigianale ma in poco tempo si è imposta per standard qualitativi a livello mondiale.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo