Vivere la Scozia in grande stile

di Giada Barbarani

Tra le esperienze da fare almeno una volta nella vita, un viaggio attraverso le Highlands a bordo del Royal Scotsman. Tra le novità di questa stagione, due nuovi itinerari e una Spa firmata Dior

gentleman viaggi Royal Scotsman fiori

Solo dieci carrozze, per un massimo di 40 passeggeri, in stile edoardiano, per scoprire la Scozia in grande stile. Questo è quello che si vive a bordo del Royal Scotsman, il treno firmato Belmond, uno dei più lussuosi al mondo, che, da quest’anno, annuncia grandi novità.

La prima è dedicata agli amanti del benessere.

gentleman viaggi Royal Scotsman spa diorInaugura, infatti, la Dior Spa Royal Scotsman, un’oasi di serenità con due sale dedicate ai trattamenti realizzate in legno laccato e decorate con l’iconico motivo Toile de Jouy in bordeaux della Maison di moda. Gli ospiti potranno abbandonarsi a massaggi e trattamenti ad hoc ammirando dalla carrozza le cime maestose e le scenografiche vallate della Scozia.

La seconda novità riguarda, invece, i nuovi itinerari proposti dal Royal Scotsman.

gentleman viaggi Royal Scotsman lagoHighland Survival Adventure è dedicato a chi è in cerca di emozioni adrenaliniche e prevede varie sfide nei luoghi più remoti e selvaggi delle Highlands occidentali.
In carrozza, le guide Wildnis George MacHardy (ex sergente dei Royal Marines) ed Eliza Brown (esperta survivalista), per un viaggio di 4 giorni con partenza da Edimburgo.

Il secondo giorno è dedicato alle attività in natura: gli ospiti del Royal Scotsman andranno alla scoperta della flora e della fauna locali, prenderanno parte a una sessione di allenamento militare basata sulle moderne pratiche dei Royal Marines. Il terzo giorno, i partecipanti si metteranno alla prova calandosi tra i salti di una cascata e potranno poi godersi una nuotata rigenerante in acque libere, prima di apprendere come sopravvivere in natura insieme alla guida Eliza Brown.

Per concludere l’avventura, un po’ di relax, con una cena a base di prelibatezze scozzesi durante il viaggio di ritorno a Edimburgo, dove il Royal Scotsman giungerà il mattino successivo. Dal 30 giugno al 3 luglio 2023.

Rimanendo in tema food, ecco il secondo nuovo itinerario dedicato agli ospiti della Royal Scotsman: un viaggio epicureo con lo chef stellato Tom Kitchin.

gentleman viaggi Royal Scotsman cena

Dal 4 al 6 settembre, A Taste of Scotland with Tom Kitchin è il viaggio gastronomico di due notti nelle Highlands scozzesi. Durante il percorso, che da Edimburgo attraverserà Boat of Garten, Inverness e Dundee per poi fare ritorno nella capitale, lo chef guiderà gli ospiti alla scoperta dei prodotti agricoli tipici della regione.

In più, un’esclusiva masterclass sul vino, tenuta dai rivenditori di L’Art du Vin nella splendida Observation Car del treno. La prima sera ci sarà una deliziosa cena di quattro portate dello chef Tom Kitchin. Il secondo giorno gli ospiti immersi nella natura a Rothiemurchus Estate, nel cuore del Parco Nazionale dei Cairngorms dove lo chef preparerà un bbq, prima di fare ritorno a bordo per dirigersi alla rinomata distilleria Benromach di Forres, per una visita guidata con degustazione di whisky.

La giornata si concluderà con una magnifica cena di gala, mentre il treno proseguirà verso sud in direzione Dundee. Gli ospiti gusteranno la loro ultima colazione in viaggio percorrendo il Forth Bridge sopra il Firth of Forth poco prima dell’arrivo a Edimburgo.

gentleman editoriale gentleman & lei maggio

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo