La forza della canapa tessile

di Samantha Primati

Salewa rinnova il suo impegno nell’ecologia e crea una collezione dedicata agli appassionati di climbing in canapa tessile, un tessuto tecnico a basso impatto ambientale.

salewa canapa tessileL’arrampicata non è semplicemente uno sport di montagna. È anche una questione di equilibrio, fisico e mentale. Un esercizio di esistenza. Perché è una pratica che richiede una serie di tecniche che obbligano di gestire il tuo corpo spostando continuamente il peso da un piede all’altro. Alternando una posizione di equilibrio a una di incertezza.

gentleman sport arrampicataUno sport sempre più diffuso e alle porte della primavera ancora di più anche se di fatto non conosce pause, infatti si pratica, dalla palestra indoor alla falesia, fino alle vie multipitch. Affascinante per chi lo osserva e coinvolgente per chi lo pratica. Ma la connessione con la natura rimane implicita e inevitabile per questa disciplina.

salewa canapa tessileIn virtù di questa simbiosi, Salewa ha sviluppato una nuova collezione dedicata, che racchiude tutta la filosofia di cui questo sport è intriso. La collezione Lavaredo è una raccolta di capi in canapa naturale caratterizzata dall’utilizzo della tecnologia Alpine Hemp. Una materia prima naturale dalle prestazioni tecniche ideali per le prime arrampicate della stagione.

salewa canapa tessileAlpine Hemp, una tecnologia fondata sull’utilizzo della canapa tessile, un materiale ecologico e naturale, è il risultato della ricerca del team di innovazione e sviluppo di Salewa, il cui obiettivo è di mettere a punto tessuti con un impatto ambientale significativamente ridotto rispetto al cotone 100% e ai materiali sintetici.

gentleman sport arrampicata

Il successo della collezione in Alpine Hemp è dovuto a due fattori principali: le eccellenti prestazioni tecniche dei materiali utilizzati e le affidabili credenziali di sostenibilità. Grazie alle sue proprietà naturali la canapa tessile è la protagonista della collezione: le sue fibre aiutano a regolare la temperatura e l’umidità corporea, sono molto traspiranti, prevengono la formazione di cattivi odori e si asciugano rapidamente. Inoltre, la canapa tessile abbina una ottima resistenza all’usura a una efficiente repellenza allo sporco.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo