Saperi e Sapori

di Claudio Costa - Illustrazione di Chris Burke

Per conoscere a fondo l’anima di una città niente di più semplice che esplorare i segreti del suo street food. Purché accompagnati da una buona Guida…

gentleman vita da g street foodA Singapore i discerning traveller ospiti del pentastellato hotel Raffles nonché frequentatori dei tristellati ristoranti Les Amis, Odette e Zén, non si sono mai fatti mancare un’incursione a uno dei molti hawker center (imperdibili quelli di Maxwell road e Tiong Baru) che riuniscono il meglio della cucina da strada sino-indo malese. E la Guida Michelin, meritocratica quanto astuta, ha confermato questa scelta attribuendo una stella al Tai Hwa Pork Noodle, una modesta ma golosissima bancarella di Crawford lane.

Sì, i viaggiatori più acculturati e selettivi lo sanno da sempre: per conoscere il sapore più autentico (reale e non solo metaforico) di una città o di un intero Paese niente di meglio che esplorarne lo street food. Concedendosi qualche sano snobismo: tutti i turisti tornati dalla Finlandia decantano le aurore boreali viste a Ravaniemi, ma pochi possono vantare di aver gustato il miglior kakalukko (pasticcio di pesce e maiale) in un ignoto villaggio della Carelia.

Per quanto riguarda l’Italia è stato il Gambero Rosso a indagare per primo il trend, dieci anni fa, in largo anticipo su una letteratura enogastronomica quasi sempre focalizzata sull’alta cucina. La sua Guida Street Food​​​​​​, arrivata alla settima edizione del 2023, è imperdibile. Mappare il Bel Paese dalla Val d’Aosta alle isole, scovando il meglio di gofri e tegole, pani ca’ meusa e cevapcici, cuoppi e morzeddhu, barbazze e fiadoni, necci e pampanelle, furcinieddi e lestopitta (esempi d’un glossario complesso quanto la ricchezza nazional-regional-popolare) è stata un’impresa titanica e riuscita.

Grazie alla Guida Street Food del Gambero Rosso adesso anche a Firenze i discerning traveller potranno alternare una cena all’Enoteca Pinchiorri con i migliori lampredotti della città. Entrambi sapori e saperi ammirabili, ognuno a suo modo, come da un lato gli Uffizi e, dall’altro, Ponte Vecchio…

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo