Tanqueray 0.0 il London Dry analcolico

di Giuliana Di Paola

Arriva in Italia Tanqueray 0.0, il distillato senza alcol ma con tutto il gusto del classico London Dry. Da provare alle Qc Terme di Milano, Roma e Torino

 

Tanqueray 0.0, arriva in Italia. Un distillato senza alcol ma con tutto il gusto dell’autentico London Dry. Per un’alternativa analcolica al classico gin tonic da provare alle Qc Terme di Milano, Roma e Torino.

Dopo il grande successo sul mercato anglosassone e il meno prevedibile e quindi ancor più clamoroso successo riscosso in Spagna, Diageo lancia anche in Italia il suo Tanqueray alcohol free.

Il low e no alcohol è una tendenza forte nel mondo degli Spirits. Un mercato che nel 2012 ha sfiorato i 10 miliardi di dollari ed è in crescita costante anche nel 2022 come ha sottolineato Branka Slaveska, la manager a capo di per l’Italia di Diageo. E il colosso del beverage aveva già dimostrato grande interesse per il settore.

La bottiglia iconica 

La bottiglia di Tanqueray 0.0 è quella iconica del London Dry con tanto di sigillo di lacca rosso e scritta Charles Tanqueray – London, England, ma il contenuto è ottenuto dalla distillazione solo e unicamente delle botaniche.

Poker di botaniche vincenti non si cambia

La ricetta del Tanqueray 0.0 è la stessa del London Dry a base di bacche di ginepro, raccolte a mano, coriandolo. angelica e liquirizia. Le quattro botaniche vengono immerse nell’acqua, scaldate e distillate singolarmente, per dare uno spettro di sapore più complesso.

Grazie alla lunga ricerca e sperimentazione e soprattuto all’esperienza e conoscenza del mondo della distillazione del gin, l’Innovation Team di Diageo ha saputo creare un prodotto completamente 0.0% ABV ma con il caratteristico gusto di Tanqueray.

Aperitivo in chiave benessere

Da provare alle Qc Terme di Milano, Roma e Torino con il classico gin tonic T&T, ma in versione wellness. Per circa un mese, dal martedì al giovedì, al rito finale dell’aperiterme in accappatoio si potrà gustare un twist virato sul benessere del classico gin tonic T&T.

«Consiglio di usare una tonica di qualità, ma piuttosto neutra e non eccessivamente profumata, per non coprire le botaniche del distillato alcohol free», come ha suggerito alla presentazione milanese Francesco Bonazzi bar tender del Mag La Pusterla.

Tanqueray 0.0: 0 alcol, 6 calorie

Il T&T con Tanqueray 0.0 mantiene le solite proporzioni del gin tonic: 50 ml di London Dry e 150 ml di acqua tonica servito con tanto ghiaccio e una fettina di lime o limone a seconda dei gusti.

La differenza sostanziale è invece il conteggio dell’alcol, zero appunto e delle calorie: se il gin è già un distillato a basso contenuto calorico il Tanqueray 0.0 è quasi nullo. 50 ml hanno appena 6 Kcal.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo