Arte digitale in edizione numerata

di Nicola D. Bonetti

Una Mercedes digital art

"Una

Una Mercedes digital art. La nuovissima scoperta al vertice dell’immagine della Stella, Mercedes-AMG SL 63, simbolo di stile e prestazioni dal 1955 in occasione del debutto italiano è stata l’ispirazione del primo progetto di arte digitale NFT sviluppato da Mercedes-Benz Italia.

La presentazione ufficiale è avvenuta in occasione dell’AMG Performance Day e affiancata al lancio di un’opera firmata dall’artista Alessandro Paglia.

Una suggestiva metamorfosi tra tradizione e futuro, che si riproduce attraverso la forza evocativa del linguaggio cromatico di due colori che da sempre fanno parte del dna della Stella.

Una Mercedes digital art

Il Grigio, che rimanda immediatamente ai successi delle Frecce d’Argento, e il rosso che esprime il lusso e la passione, valori che fin dalle origini accompagnano la storia di Mercedes-Benz.

L’artista ha realizzato l’opera interamente a mano, con matite colorate su carta di cotone a grana ruvida in formato 150 x 70 cm, e l’ha riprodotta in edizione limitata a 170 esemplari, stampe in fine art su carta cotone ed inchiostri speciali 60 x 30 cm, firmate, numerate e certificate.

Ogni stampa è associata a un NFT, che i possessori potranno visionare sul proprio wallet. Alessandro Paglia è un artista riconosciuto a livello mondiale e le sue opere sono esposte a Londra, Montreal, Parigi e New York.

L’opera ha richiesto oltre 150 ore di lavoro, realizzata attraverso la sovrapposizione di strati di linee caotiche fino ad ottenere le sfumature perfette, nei più piccoli dettagli, per un risultato finale altamente evocativo e, allo stesso tempo, iperrealista.

gentleman editoriale gentleman&Lei dicembre

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo