Vincent Peters, il fotografo delle star, in mostra a Milano

di Giada Barbarani

Charlize Theron, Monica Bellucci, Penelope Cruz, Matt Damon… sono solo alcune delle celebrities immortalate dal fotografo Vincent Peters, per la prima volta in una mostra monografica a Palazzo Reale a Milano

gentleman arte vincent peters a Palazzo Realo a milano Charlize-Theron_New-York_2008_Vincent-Peters
Charlize Theron, New York, 2008.

Timeless Time è il titolo dell’esposizione del fotografo tedesco Peters Vincent in mostra a a Palazzo Reale a Milano fino al 26 febbraio. 90 scatti in bianco e nero, realizzati tra il 2001 e il 2021, dove la luce è il tratto significativo di ogni ritratto che dipinge volti e corpi di star di primo piano.

gentleman arte vincent peters a Palazzo Realo a milano Monica-Bellucci_Rome_2006_Vincent-Peters
Monica Bellucci, Roma, 2006.

Tra i protagonisti, Christian Bale, Kim Basinger, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Cindy Crawford, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Matt Dillon, Michael Fassbender, Scarlett Johansson, Milla Jovovich, John Malkovich, Charlize Theron o Emma Watson.

Utilizzando un’illuminazione impeccabile, il fotografo tedesco eleva i suoi soggetti a una posizione che spesso trascende il loro status di celebrità. Come spiega Alessia Glaviano, curator & head of global PhotoVogue.

gentleman arte vincent peters a Palazzo Realo a milano Scarlett-Johannsson_New-york_2017_Vincent-Peters
Scarlett Johannsson, New York, 2017.

«Ciascun elemento che converge e si condensa in ogni suo singolo scatto, forma uno strato che non perde mai la propria identità e distinzione. E nell’incontrarsi di questi strati singolari, ecco che ogni immagine di Peters arriva a raccontare una storia. E Peters è uno dei grandi maestri nel raccontare una storia anche attraverso una sola e singola immagine»

gentleman arte viAmanda-Seyfried_Paris_2015_Vincent-Peters
Amanda Seyfried, Parigi, 2015.

«In ognuno degli scatti raccolti in questa mostra troviamo il viso familiare di star del cinema e di un mondo glamour, sorta di moderno Olimpo, popolato da divinità di ogni tipo, genere e grado, a tutti familiare e da tutti immediatamente riconoscibile, e che insieme, per effetto degli altri strati, brilla di una profondità nuova», conclude la curatrice di Timeless Time.

Emma Watson, Londra, 2012.

Tra i partner della mostra, la Maison di moda Boglioli che ha presentato proprio nelle sale di Palazzo Reale, tra gli scatti di Vincent Peters, durante l’ultima Fashion Week milanese, la collezione uomo e donna autunno-inverno 23/24, evidenziando così il connubio tra moda e dimensione fotografica.

INFO:

Timeless Time, Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, dal 12 gennaio al 26 febbraio 2023.
Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 19), giovedì apertura serale fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 22). Lunedì chiuso. Ingresso gratuito.

 

Gentleman Mountains Lifestyle

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo