Bmw serie 5, massima sicurezza

di Nicola D. Bonetti

Una sfida che è diventata più celebre di quella western all’OK Corral. La concorrenza tra le berline tedesche dei tre marchi di lusso è finalizzata alla tecnologia, alle prestazioni e alle innovazioni. Ma è sulla sicurezza che si gioca la partita più importante: quella curiosa gara dove solitamente vince chi arriva per ultimo. Perché più un modello è nuovo più si conferma avanti rispetto alla concorrenza.

Bmw serie 5

Digitale, dinamica e sicura

La nuova generazione della BMW Serie 5, per la prima volta anche completamente elettrica con sigla i5, detta gli standard anche per la sicurezza. Da poco messa in vendita, è stata esaminata da istituzioni indipendenti nei tre continenti, che la hanno assegnato il massimo dei voti. I tester sono rimasti colpiti sia dai sistemi di assistenza attiva che dalla sicurezza passiva.

Valutazione a cinque stelle da Euro NCAP

L’European New Car Assessment Programme ha riconosciuto all’ottava generazione della BMW Serie 5 il massimo punteggio. Merito dell’ampio equipaggiamento di serie con sistemi di assistenza alla guida rilevanti per la sicurezza: tutti i sistemi utilizzati sono tra i migliori sul mercato e hanno convinto per la gamma di funzioni e l’affidabilità delle risposte.
La nuova BMW Serie 5 ha ottenuto punti anche per la sicurezza passiva grazie al progetto integrato, costantemente sviluppato da BMW. Oltre a elementi strutturali altamente resistenti e a zone di deformazione programmata progettati con precisione, è utilizzato un insieme di sistemi di ritenuta coordinati con precisione.

Premio Top safety pick+

L’Insurance Institute for Highway Safety statunitense ha assegnato la valutazione migliore con il riconoscimento Top safety pick+. Convincente il sistema di assistenza di serie per la prevenzione degli incidenti frontali, che ha ottenuto valutazioni eccellenti sia nei test diurni sia notturni. In combinazione con il sistema di illuminazione, il pregio nella valutazione è stato decisivo. Si tratta del massimo riconoscimento assegnato da questo istituto.

Nei vari test di collisione ha dimostrato di garantire una protezione completa contro le lesioni, indipendentemente dalle dimensioni e dalla posizione di seduta degli occupanti.

Bmw serie 5

Auto più sicura dell’anno

Riconoscimento del KNCAP in Corea del Sud, assegnato dal Ministero dei trasporti. Solo il veicolo che ottiene il maggior numero di punti KNCAP nell’anno in questione riceve questo premio. Alla presentazione ufficiale del premio in Corea, Dominik Schuster, responsabile della sicurezza dei veicoli di BMW Group, ha sottolineato l’importanza del riconoscimento:

«I migliori punteggi sottolineano il nostro processo di sviluppo incentrato sulla sicurezza e dimostrano l’impegno del BMW Group nel miglioramento continuo della sicurezza dei veicoli».

I collaudatori sono rimasti particolarmente colpiti dalle prestazioni della sicurezza passiva. Hanno visto che il 99,5% dei requisiti è stato soddisfatto. In Corea sono stati comunque assegnati punti pieni ai sistemi di frenata d’emergenza per proteggere pedoni e ciclisti. Anche alcuni sistemi di assistenza alla guida hanno ricevuto il massimo punteggio.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo