The Foscarini, l’hotel dall’anima antica e il mood prossimo venturo

di Germana Cabrelle

The Foscarini è l’ex residenza di campagna dei dogi trasformata in albergo di charme grazie a un imprenditore visionario alle porte di Venezia

gentleman hotel The foscarini esterno

In posizione equidistante tra Venezia e Treviso e all’interno dei 9 siti Unesco che vanta il Veneto (la Laguna veneziana, l’Orto Botanico di Padova, la stessa città di Padova, le spettacolari Dolomiti, la città degli innamorati Verona, Vicenza e le ville palladiane, i siti palafitticoli dell’arco alpino, le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e le opere di difesa veneziane di Peschiera del Garda)  è nato un nuovo hotel di charme.

La domotica è di casa

Si chiama The Foscarini, si trova a Mogliano Veneto, è l’ex residenza di campagna dei dogi Foscarini e ora di proprietà di un imprenditore visionario, innamorato del design e dell’innovazione, che dopo un accurato restauro ne ha ricavato una struttura ricettiva completamente domotizzata e interamente gestibile dagli ospiti da smartphone accedendo a una App.

gentleman hotel the foscarini I coniugi imprenditori Patrizio Bof e Stefania Torresan

Beninteso: all’occorrenza una persona fisica, chiamata ambassador, interviene sul posto per qualsiasi esigenza, ma negli intendimenti del proprietario Patrizio Bof c’è il proposito che quanti scelgono The Foscarini vivano in toto l’esperienza di essere davvero a casa propria: dall’apertura della cancellata esterna, alle operazioni di check-in e check-out, dalla regolazione delle luci e della temperatura degli ambienti, al girare la chiave della stanza.

L’anima green

gentleman hotel the foscarini Suite sottotetto

L’albergo è inoltre vocato alla mobilità green: con officina per il lavaggio delle bici e la colonnina per la ricarica delle auto e le e-bike, perché da Mogliano si parte alla volta di paesaggi pittoreschi, tra mare e pianura. The Foscarini ha a disposizione 31 camere arredate con sobrio design, in dialogo ad elementi della venezianità come i pavimenti in terrazzato e i lampadari in vetro soffiato di Murano. È altamente digitale ma anche brillantemente ecosostenibile.

Tra passato e futuro

gentleman hotel Living

Insomma, un hotel di fascia alta dall’anima virtuosa; uno spazio storico con ambizioni di modernità rivolte al futuro. Del resto, The Foscarini unisce nel brand l’articolo inglese, a significare che è aperto all’accoglienza internazionale, e il cognome storico di una importante famiglia veneziana, come sintesi del ricordo della residenza di campagna dei dogi durante la stagione della villeggiatura in terraferma.

gentleman hotel the foscarini ambienti comuniLo  stile è funzionale, raffinato e di classe e corre in parallelo a tutto ciò che è touch: un rapporto interattivo fra ospite e struttura,  costante connessione e appartenenza con spazi e luoghi. «Chi sceglie The Foscarini»,  osservano Patrizio Bof e la moglie Stefania Torresan, che negli anni si sono dedicati a  numerosi interventi di recupero di siti storici, industriali e urbani, «inizia un’esperienza ancor prima di arrivarci, la vive durante il soggiorno e la conserva una volta ritornato a casa».

La posizione del luxury hotel The Foscarini è a soli 3 km dallo svincolo autostradale di Venezia Nord, a cinque minuti a piedi dalla stazione dei treni di Mogliano Veneto e a 15 minuti di auto dall’aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo