Salone di Torino… il ritorno

di Nicola D. Bonetti

Il format del prossimo Salone di Torino è già interessante: si terrà dal 13 al 15 settembre e sarà all’aperto, nel centro della città, con accesso gratuito per il pubblico, riprendendo parte dell’indovinata formula del Salone Parco del Valentino e del MIMO.

Ma non solo, nascendo dalla passione per l’automobilismo di Andrea Levy, Salone Auto Torino ne celebrerà la storia, raccontandola attraverso un’esposizione unica che vedrà carrozze, prime auto a motore di inizio ’900, i capolavori del design degli anni 60 e 70, accostati ai veicoli sostenibili che guideranno alla transizione verso il 2035.

Il Salone in città

In piazza Carlo Felice e in piazza Castello si troveranno le aree test che ospiteranno tutte le tecnologie a basse emissioni sviluppate dalle principali case automobilistiche, messe a disposizione dei visitatori che potranno testarle nella viabilità ordinaria.
Accanto alle prove e all’esposizione delle novità commerciali dei marchi ci saranno le supercar che fanno sognare, le auto iconiche, i prototipi e le one-off dei più grandi designer, le due ruote di tutte le motorizzazioni a disposizione per i test drive, le innovazioni delle aziende dell’indotto e l’intrattenimento garantito dai media partner, un approfondimento a cielo aperto che si snoderà tra via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale, Giardini Reali e piazza Vittorio Veneto. Mentre l’intrattenimento per le famiglie e focus sulla mobilità si troveranno tra piazza Arbarello e piazza Solferino.

Dal centro alla reggia

Le Formula 1, le regine del motorsport, i prototipi e le auto classiche più belle di sempre saranno protagoniste di sfilate ed eventi dinamici che si svolgeranno nello speciale Circuito Dinamico che si svilupperà tra piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello e che regalerà un incredibile spettacolo, ogni giorno.
La passione di collezioni e club sarà celebrata sabato 14 settembre con il Gran Premio Torino: le auto sportive di ogni epoca saranno protagoniste nella suggestiva cornice della Reggia di Venaria che sarà visitabile dal pubblico. Le auto sfileranno poi in una grande parata che attraverserà il centro di Venaria Reale, passando per la Panoramica di Superga e terminando in via Roma.

Salone auto Torino

Free pass e una grande squadra

Salone Auto Torino 2024 coinvolgerà il territorio con ricadute importanti grazie all’indotto stimato. Per i visitatori sarà attivato il Free Pass Salone, biglietto elettronico gratuito che ai possessori darà la possibilità di accedere a diverse iniziative della manifestazione, prima fra tutte la possibilità di effettuare i test drive degli ultimi modelli messi a disposizione dalle case automobilistiche.
Scaricandolo si potrà accedere alle convenzioni per treni e pullman per arrivare a Torino nei giorni della manifestazione, a sconti e ingressi speciali nei musei cittadini, sconti e iniziative realizzate dagli esercizi commerciali e dai ristoranti convenzionati.
Il tutto realizzato in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di Commercio di Torino, Unione Industriali, Federalberghi, Turismo Torino e Provincia, Museo Nazionale dell’Automobile, ACI, ACI Torino, ASI, IAAD, IED e Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.

Salone auto Torino

Ritorno in grande stile

Così la preannuncia l’ideatore Andrea Levy: «Abbiamo riunito gli elementi più appassionanti e suggestivi del sistema automobilistico in un unico format, in una sola passeggiata che, da piazza Carlo Felice a piazza Castello e piazza Vittorio Veneto, accompagnerà i visitatori tra le auto classiche, i modelli iconici, le novità commerciali, disponibili anche nelle aree test drive, i prototipi e le one-off dei più grandi car designer, le due ruote».

Salone auto Torino

Andrea Tronzano, assessore a Bilancio, programmazione economico-finanziaria, patrimonio e sviluppo delle attività produttive della Regione Piemonte: «Il 2024 sarà ricordato come il ritorno del Salone dell’Auto su Torino, binomio auto/esposizione in centro città non solo intelligente e rispettosa della nostra storia recente, ma anche un momento di festa per le migliaia di appassionati dei motori che popolano la nostra regione. La macchina organizzativa sta lavorando per regalare alla città un momento indimenticabile».

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo