Suite tra le vigne

di Alessandra Oristano

Sulle colline di Valdobbiadene, la country house delle Cantine Valdo propone tour in bicicletta tra gli antichi vigneti e degustazioni di Prosecco Superiore

Non lontano dalle vette di Cortina d’Ampezzo si estende una delle zone vitivinicole più importanti d’Italia, quella di Conegliano Valdobbiadene, Patrimonio Unesco dell’Umanità, tutelata per la bellezza dei suoi paesaggi e per il valore che i suoi agricoltori hanno saputo dare ai vigneti di Glera, l’uva con cui si produce il Prosecco Superiore, famoso in tutto il mondo per l’eleganza e il gusto delle sue bollicine.

Gentleman Magazine Italia-Hotels&Resorts - Country House Casa Valdo 597917_low
In questa preziosa culla vinicola sorge Casa Valdo, la country house inaugurata di recente da una delle cantine storiche del territorio, la Valdo, di proprietà della famiglia Bolla, che da quasi un secolo si dedica alla produzione di spumanti e di Prosecco di Valdobbiadene.

Il restauro dell’antico podere

Ci sono voluti quasi tre anni per completare i lavori di restauro di questo podere dell’Ottocento: sei camere con vista sui vigneti storici del Prosecco, dall’atmosfera intima e calda, perfetto ambiente di relax in mezzo alla natura.

Gentleman Magazine Italia- Hotels&Resorts- Country House Casa Valdo 2 602405_low
Le travi a vista negli interni evidenziano che la ristrutturazione ha rispettato il contesto originale del casale a cui si aggiunge, nell’arredamento, un carattere eclettico curato personalmente da Annamaria Bolla in un mix equilibrato di antiquariato e design.

Gentleman Magazine Italia- Hotels&Resorts Country House Casa Valdo 602520_low

La storia del Prosecco

Il relais di campagna si trova in una proprietà di circa 1,5 ettari, dove è stata realizzata la “biblioteca del Prosecco”, composta non da libri, ma da vitigni autoctoni legati alla tradizione enologica del territorio.

Qui si coltivano i cloni storici del Prosecco, dal Verdiso alla Bianchetta alla Perera, fino ai vecchi cloni di Glera che ormai non si trovano più nella denominazione.

Con queste uve, le cantine Valdo producono una cuvée speciale: Vigna Pradase, un Valdobbiadene DOCG metodo classico, con affinamento sui lieviti per almeno 24 mesi, e un uvaggio 85% Glera e 15% Verdiso, l’uva autoctona degli antichi vigneti prodotta in quantità limitata e dedicata ad appassionati intenditori.

En plein air

Il territorio di Conegliano Valdobbiadene è una meta prediletta dell’enoturismo e a Casa Valdo ci si immerge nella bellezza della natura, attraverso tour in bicicletta, passeggiate tra i vigneti lungo il Cammino del Prosecco delle Colline di Valdobbiadene e degustazioni di ottimi vini.

gentleman editoraile aprile 24

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo