Campioni si diventa

di Alessandra Oristano

Le migliori accademie di tennis al mondo dove sono nati grandi protagonisti. Qui i progressi nello sport agonistico si uniscono a un percorso di studi eccellenti

Gentleman Magazine Italia- ST Accademie del tennis Rafa Nadal Academy
Rafael Nadal ha fondato la sua Academy a Maiorca, in Spagna, dove vengono selezionati solo i migliori talenti.

Plasmare i tennisti del futuro è l’obiettivo delle accademie dedicate ai giovani dai 12 ai 18 anni, che offrono programmi annuali e semestrali finalizzati ad esaltare il potenziale di ogni giocatore in un centro di alto livello in cui l’attività tennistica è affiancata a un percorso di studi eccellenti.

Gentleman Magazine Italia - ST Accademie Saddlebrook-Resort-tennis
I campi della Rafa Nadal Academy a Maiorca.

Le Top Academy

Su tutte, la Rafa Nadal Academy by Movistar a Maiorca, fondata dal tennista Rafael Nadal e diretta da Antonio «Toni» Nadal Homar, suo ex allenatore e zio, che ha sviluppato il metodo di allenamento insieme al team tecnico che ha accompagnato Rafael durante la sua carriera ricca di successi.

Il tennis oggi si è evoluto in un gioco più veloce, i punti sono più brevi e il giocatore deve prepararsi a prendere decisioni più rapide.

Ogni sessione di allenamento ha una percentuale ben precisa per ogni aspetto del gioco (tecnico, strategico, fisico e mentale).

Gentleman Magazine Italia- ST Accademie Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz, allievo della Juan Carlos Ferrero in Spagna.

Sempre in Spagna, a Villena, vicino ad Alicante, c’è l’Accademia Juan Carlos Ferrero, numero 1 del ranking ATP dopo la vittoria al Roland Garros nel 2003. Supervisiona gli allenamenti e affianca i giocatori per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Tra tutti è stato allievo dell’accademia Carlos Alcaraz, il più giovane ad aver raggiunto la posizione di numero uno del mondo a 19 anni.

 

Gentleman Magazine Italia - Speciale Tennis Accademie_AP_5281
La Img Academy in Florida.

In una delle zone a più alta densità tennistica, a Bradenton in Florida, la Img Academy fondata da Nick Bollettieri ha visto la crescita dei campioni Andrea Agassi e Maria Sharapova.

La rigida disciplina del coach Bollettieri, pioniere delle scuole di tennis nel 1978, è raccontata nel libro Open scritto da Agassi. 

Gentleman Magazine Italia- ST Accademie di tennis D61n1MQXYAUGxVj
Serena Williams mentre si allena alla Mouratoglou Tennis Academy in Costa Azzurra.

Vicino alla Costa Azzurra, a Biot, si trova la Patrick Mouratoglou Tennis Academy, l’allenatore di Serena Williams. Ci sono 34 campi, tra terra e cemento. Vi studiano 200 tennisti, ma solo 30 svolgono attività professionistica.

 

Gentleman Magazine Italia- ST Accademie di tennis PiattiTennisCenter-27 (3)
Il Piatti Tennis Center a Bordighera.

Oltre alle migliori accademie di tennis mondiali, in Italia, è super richiesto il Piatti Tennis Center a Bordighera diretto da Riccardo Piatti uno dei primi maestri di Jannik Sinner che qui ha iniziato ad allenarsi a undici anni. Nei 4 campi a disposizione, fanno pratica più di 40 atleti professionisti.

Gentleman magazine Italia ST- Accademie di tennis Aspria_Milano_Tennis-54_1
L’Aspria Harbour Club a Milano.

A Milano, l’Aspria Harbour Club ospita la Tennis Academy, Top School riconosciuta dalla Federazione Italiana Tennis e lo Schiavone Team Lab, progetto di Francesca Schiavone, grande tennista italiana. 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato
sul lifestyle del Gentleman contemporaneo